Alimentatori LED di alta potenza e a tenuta stagna per outdoor

Mai come in questo periodo, nel settore dell’illuminazione, è fondamentale parlare di alimentatori: si tratta di apparecchi in grado di offrire un servizio stabile anche in modalità outdoor, cioè quando non è possibile agganciarsi ad un impianto stabile come quello casalingo o lavorativo. Anche nel mondo dell’illuminazione, gli alimentatori possono offrire standard ottimali di illuminazione garantendo una tenuta stagna per outdoor, oltre una potenza importante. notevoli vantaggi dell’illuminazione LED permettono al sistema di affermarsi sempre più: in grado di risparmiare energia, ridurre lo spreco e assicurare maggiore durabilità con minori costi di manutenzione, questi prodotti sono sempre più diffusi. Oggi entriamo nel dettaglio degli alimentatori LED, riferendoci in modo particolare ad alcuni specialisti del settore: tra questi, gli alimentatori LED di Universal Science sono tra le proposte più vantaggiose e tecnologicamente performanti sul mercato.

Alimentatori LED: cosa sono e a cosa servono

Alcuni alimentatori LED possono garantire una tensione costante evitando che ci siano sfarfallii, cali di tensione o un aumento/una diminuzione di luce. Gli alimentatori LED, infatti, non sono tutti uguali: puoi trovarne in vendita di diverse portate e potenze (Watt) per rispondere alle singole esigenze e ai diversi tipi di applicazione del settore lighting.

Come scegliere un alimentatore LED: le caratteristiche da non sottovalutare

Se stai pensando di acquistare un alimentatore LED devi tenere in considerazione alcune caratteristiche imprescindibili. Il primo aspetto da sottolineare è relativo alla modalità operativa; se devi alimentare strisce LED, ad esempio, puoi scegliere tra quelli a corrente costante e quelli a tensione costante.

L’alimentatore LED a tensione costante ti aiuta a mantenere sotto controllo, come dice il nome stesso, la tensione evitando che ci siano variazioni di tal proposito e facendo in modo che possa variare solamente il flusso della corrente.

L’alimentatore LED a corrente costante viene invece preferito per faretti, lampade di design, insegne o luci soffuse. In questo caso la corrente viene erogata in modo costante, mantenendo stabile sia la tensione che l’intensità.

Un errore molto comune è non considerare tra i criteri di scelta il posizionamento: un alimentatore LED differisce molto se utilizzato per uso esterno o per uso interno, ogni luogo ha le proprie necessità. Negli uffici o nelle aziende, ad esempio, non si devono tenere in considerazione agenti atmosferici e un alto grado di protezione dall’acqua. Chi invece cerca un alimentatore da esterno deve prendere in considerazione la capacità di resistere ad agenti atmosferici come pioggia, vento e polveri. Un alimentatore LED outdoor ha come caratteristica principale un grado di protezione elevato, dato dal suo essere praticamente impermeabile.

Stai cercando alimentatori LED? Rivolgiti a Universal Science, azienda leader nella produzione e commercializzazione di componentistica per LED; qui puoi trovare la tecnologia più moderna e performante legata al mondo dell’illuminazione contando su una consulenza professionale e puntuale.