I tempi sono cambiati! Alcuni strumenti sono entrati con forza nel mercato facendo sparire i passati, sostituendoli e gettandoli ne dimenticatoio del “quando c’era…”ma, tutto ciò, non sembra essere accaduto per gli orologi, per questi piccoli compagni di viaggio che ci avvolgono il polso, da sempre! Non sono spariti! È proprio così!
Possiamo avere a portata di mano l’ora e il calendario grazie ai dispositivi tecnologici che ci circondano ma questo non ha sostituito e fatto dimenticare “l’orologeria di lusso”. L’arte orologiera mantiene intatto il suo posto privilegiato nel mondo dei segnatempo; nessun pixel potrà facilmente insinuarsi in quella che è la tradizione, l’accuratezza, la passione che sgorga dai tanto amati incastri e circuiti.
L’arte orologiera: la tradizione resiste al tempo
Parliamo di orologeria di lusso ma questa accezione non deve essere intesa solo in senso economico piuttosto contiene in sé tutte quelle caratteristiche di magnifico spessore artigiano che consentono di ritrovare in un così piccolo oggetto la storia di una vera e propria arte, tramandata nei secoli ed ancora viva e vibrante!
Nonostante la pandemia covid-19 abbia influito sul settore dell’orologeria di lusso gli amanti di questi “gioielli da polso” sono rimasti loro fedeli. I lockdown intermittenti, le restrizioni e le difficoltà del 2020 hanno oggettivamente avuto un impatto in termini di vendita ma questo, a ben vedere, non si è per nulla verificato in termini di standard qualitativi del prodotto.
Tutto questo gli amanti degli orologi di lusso lo hanno percepito ed hanno continuato ad apprezzare la produzione consolidata e minuziosa dei maestri orologiai, dei padri di un’arte antica!!
Questione di stile
Gli orologi si distinguono tra loro in termini di eleganza/praticità, muovono differenti passi in base alle tendenze del momento o mantengono il classico portamento sintomatico di un riproporsi senza tempo, senza fronzoli e artefici!
Ecco che appare necessario distinguere le diverse tipologie presenti sul mercato:
– Il Dress watch, sempre presente per chi ama indossare abiti impeccabili, caratterizzato da dimensioni ridotte (fra i 37 – 40mm di diametro), cassa in oro o acciaio lucido, quadrante crema o argento, design minimal, lancette sottili e sfilate, abbinabile a cinturini di pelle, vera pelle!
– Il Diver watch per gli amanti degli sport (il più delle volte acquatici) in cui tenere il tempo è essenziale. Orologio robusto, capace di resistere alle sollecitazioni e di non perdere ritmo durante gli allenamenti. La robustezza è un requisito fondamentale, quindi, attenzione a non incorrere in watches che seguono lo stile diver ma che, in realtà, non resisterebbero un secondo agli stimoli esterni. È caratterizzato da un quadrante essenziale, numeri arabi, lancette chiare e rivestimento luminescente. Può essere di diverse dimensioni ma, solitamente, rientra nel gruppo “large”; inoltre possiede una corona avvitabile che impedisce all’acqua di inserirsi nel circuito, danneggiandolo. I cinturini più utilizzati sono in plastica ma comunque si può spaziare nella scelta più confacente ai propri gusti.
– Il Fashion watch: più che pratico ed adattabile alle proprie esigenze, questo tipo di orologio si caratterizza per il grado di “bellezza esteriore” che riesce a presentare. La varietà di questi orologi è decisamente ampia! Possono essere di dimensioni small o extralarge e rientrare nella categoria minimal (essential) oppure essere il più vistoso ornamento che si indossa: cristalli da cifre stratosferiche faranno perdere il capo agli osservatori di questi, per nulla misurati, segnatempo!
Dimmi di cosa è fatto e ti dirò le potenzialità del tuo watch
La manifattura nell’arte orologiera occupa un ruolo di primo piano. Deve esser obbligatoriamente presa in considerazione proprio perché, con essa, si scopre non soltanto il valore economico ma anche, e soprattutto, il lavoro minuzioso e antico che viene impiegato per la realizzazione di vere e proprie opere d’arte.
Nulla si improvvisa in questo settore, tutto viene scrupolosamente studiato, approfondito e realizzato con maestria!
Ecco che, quando si acquista un orologio le caratteristiche tecniche devono essere analizzate con attenzione. Queste sono importanti soprattutto se si vuole acquistare un orologio che duri nel tempo!
Un primo sguardo, dunque, deve essere dato al meccanismo operativo dell’orologio, che può essere:
– Meccanico e automatico: solitamente sono gli orologi di pregio che presentano una carica manuale (cioè bisogna caricare quotidianamente la corona) oppure automatica (si caricano grazie al movimento del braccio). Gli orologi di lusso per consolidato uso, adottano questo meccanismo!
– Al quarzo: la maggior parte degli orologi presenti sul mercato adotta questo meccanismo. Non richiedono un’assistenza particolare perché non devono esser ricaricati ogni giorno (è sufficiente cambiare la batteria quando è scarica) e sono molto precisi. Rientrano nella fascia economica.
Altro aspetto da analizzare, prettamente estetico, riguarda i materiali impiegati per la creazione dell’orologio. Quindi facciamo attenzione:
– al quadrante: può essere analogico (classiche lancette) oppure digitale (display alimentato a batteria);
– alla cassa: può esser di plastica, titanio o acciaio. La scelta inciderà certamente sul peso dell’oggetto. Ad esempio, il titanio è molto leggero anche se si espone con facilità ai graffi e ad un prezzo, solitamente elevato!
– al vetro protettivo: può essere in /plexiglass, minerale temperato o zaffiro. Quest’ultimo è il più pregiato ed ha una resistenza agli urti più che notevole.
– al cinturino: rappresenta l’aspetto più estetico dell’orologio e può essere realizzato in diversi materiali. Dalla pelle all’ acciaio passano per il nylon, la ceramica e l’oro la scelta sarà tutta indirizzata dai propri gusti e dal tipo di resistenza che richiederemo al segnatempo.
Piccoli accorgimenti che spesso fanno la differenza nel giungere ad un acquisto consapevole di quello che non è un semplice contatore del tempo che trascorre, bensì un oggetto personale, che avvolge il polso con la delicatezza e l’arte dei maestri che tramandano un sapere passato ma, anche con nuove riproposizioni, sempre presente!