Office 2021 e Microsoft 365 sono due programmi molto importanti che vanno installati nei nostri dispositivi per poter usare fogli di calcolo, per poter scrivere e via dicendo.
Di seguito vediamo le caratteristiche di uno e dell’altro e quali sono le differenze.
Quando si acquista Microsoft 365 si fa per l’esigenza di strumenti più moderni ed aggiornati per poter svolgere le normali funzioni necessarie quando si usa un tablet o un pc, quali scrivere, usare fogli di calcolo, fare delle presentazioni etc.
Che cos’è Microsoft 365
Microsoft 365, a differenza di Office 365 è un servizio in abbonamento che da accesso agli strumenti aggiornati di Microsoft, può essere per uso privato o aziendale.
Il piano Microsoft 365 include le classiche app desktop, ad esempio Word, PowerPointe Excel, in aggiunta vi è uno spazio di archiviazione online, con funzionalità connesse al cloud, per cui si possono modificare i file online in tempo reale.
L’abbonamento si può pagare mensilmente o annualmente, a seconda dell’esigenza, ed inoltre si può condividere l’abbonamento con i familiari ed utilizzare le funzioni anche su dispositivi diversi.
Microsoft 365 è compatibile con PC, Mac, Android e iOS2.
L’abbonamento Microsoft 365 include:
- Office 365 con accesso cloud dei documenti e dei file;
- 1 TB di memoria OneDrive;
- 60 minuti di servizio Skype;
- aggiornamenti per le nuove versioni.
Microsoft 365 può essere installato sia su Mac che Windows ma non sono la stessa cosa, le app hanno funzionalità diverse per meglio adattarsi al sistema operativo in funzione.
Per poterlo installare occorre avere accesso ad internet, se si ha già un abbonamento non si dovrà reinstallare o acquistare un altro abbonamento.
La connessione a Internet non è necessaria per poter usare le app di Office, quindi Word, Excel e PowerPoint, perché sono installate nel dispositivo. Ricordiamo inoltre che è necessario effettuare un account con mail e password per poter aver accesso a Microsoft 365.
Che cos’è Office 2021
Office 2021 si può acquistare come copia unica, ovvero lo si può utilizzare su un solo computer. Office 2021 ha varie caratteristiche che erano già disponibili in Microsoft 365, ad esempio funzioni di inchiostrazione migliorate, nuove funzionalità di animazione in PowerPoint, anche funzioni come morph e zoom e nuove formule e grafici in Excel per effettuare l’analisi dei dati.
Non c’è aggiornamento, per cui quando si passa alla versione successiva occorre acquistarla.
Office 2021 può essere installato con Windows 10, Windows 10 LTSC 2019, Windows 11, Windows Server 2019 o Windows Server 2022.
Le versioni in cui è disponibile sono: Home & Student, Home & Business, Professional e Professional Plus. E’ disponibile anche per Mac ma occorre avere una delle ultime tre versioni di macOS disponibili.
Nel caso delle app client si potrà installare solo attraverso l’installatore Click-to-Run, nel caso delle app server si troverà l’installatore tradizionale MSI.
Differenze fra Microsoft 365 e Office 2021
Sostanzialmente Office 365 è un’applicazione cloud, e la si può installare su qualsiasi computer si abbia mentre Office 2021 è una versione standard installabile su un solo pc.
Office 365 inoltre è un abbonamento dalla durata di un anno, che va pagato a prescindere dai dispositivi in cui viene installato. Sul prezzo c’è da dire che è senz’altro più conveniente Microsoft 365, perché Office 2021, soprattutto per uso commerciale, ha costi più alti.
Ricordiamo che inoltre Office 2021 comporta un uso esclusivo, se invece lo si vuol condividere allora conviene acquistare Microsoft 365.
Ci sono anche differenze che riguardano entrambi nel caso dell’uso privato e di quello commerciale, nel caso dell’uso personale, ad esempio, non sono compresi Microsoft Exchange e Sharepoint, oppure Access ad esempio.