Quante volte, pizzicando con la mano in un cono di cartone strabordante di fritture miste, ci siamo chiesti perché tanti alimenti non sono tanto buoni quanto salutari? Un esempio lampante? La frittura, ecco la cottura che rende tutto perfetto, dorato e croccante ma, al contempo, quella che ci viene sottratta per prima, non appena mettiamo piede nello studio del nutrizionista.
Ma quali sono i motivi che portano un prodotto dal gusto cosi prelibato, ad essere al contempo tanto condannato dai piu’ esperti dell’alimentazione? In effetti non é il fritto in se a dover essere drasticamente abolito, piuttosto una serie di caratteristiche che portano questo tipo di cottura ad essere tanto apprezzata a tavola, quanto poco approvata dalla dieta. Una di queste caratteristiche é proprio la frequenza con cui viene mangiata, una cena a base di fritture, se é un evento raro, avrà molti meno oppositori. Ma non solo, cio’ che piu’ disturba in questo tipo di alimentazione é l’abbondanza dell’olio utilizzato, nonché la sua temperatura, molto elevata, che potrebbe portarlo a bruciare e, di conseguenza, a produrre sostanze dannose.
Se potessimo friggere senza olio probabilmente ci ritroveremo tutti quanti, il sabato sera, con un cono di fritto in una mano mentre con l’altra tentiamo di appuntare una zeppola di pasta asciutta con un lungo bastoncino di legno, senza porci domande sulla sua insalubrità.
Ma tutto questo, come potrebbe essere possibile? L’evoluzione della tecnologia, in risposta alla persistente domanda, ha creato una soluzione, ad un’unica ma grande passione, molto comune tra gli amanti della cucina, come avrete già capito, parlo del fritto.
Cosa c’é per cena?
Patatine, calamari, carciofi, pesce, pizze o cotolette, scegliete voi! Questo é solo un breve ma esplicativo elenco di cosa possiamo realizzare senza olio, ma con l’aria e la tecnologia che la sfrutta, grazie all’invenzione della friggitrice ad aria.
Dalla sua uscita sul mercato, questo macchinario si é fatto tanti amici ma anche alcuni nemici, ossia i piu’ dubbiosi e legati alla frittura tradizionale. Tuttavia, tra esaltazione e scetticismo, si colloca la realtà, in cui i vantaggi di questo macchinario, benché non tradizionali s’intende, sono davvero interessanti e assaporabili.
Il dubbio é comprensibile poiché, nella comune definizione di fritto, l’immancabile ingrediente di base é l’olio che, nella friggitrice ad aria, non é proprio utilizzato, se non per scelta. Tuttavia il risultato smentisce facilmente i palati degli increduli. La cottura della frittura viene effettuata nell’aria calda, al posto dell’olio, ed il classico effetto, morbido dentro, croccante fuori, é portato a tavola con la stessa semplicità, se non di piu’. E a beneficiarne non é solo il palato ma anche la salute.
Quando il fritto entra nel menu’:
Le ricette create con la friggitrice ad aria hanno un gusto di fritto ma anche di leggerezza. Cotti con rapidità ed uniformità, gli alimenti sono meno grassi e calorici adatti anche a chi vuole fare attenzione alla sua dieta senza privarsi necessariamente di un ottimo piatto di fritto.
E in aggiunta, per i cultori di tutte le cotture, risulta funzionale anche la versatilità di questo macchinario, che permette di sbizzarrirsi in cucina con molteplici tipologie di preparazioni, al forno, arrostite, alla griglia. Insomma, questa invenzione é una vera alleata degli chef, in piccole e grandi cucine, pronta a preparare ottimi piatti, per piccoli e grandi bongustai!
Le tipologie sono tante e varie, come potrete verificare voi stessi tra le migliori selezioni nel link qui di seguito: https://www.friggitriciariascontate.it. Ognuna di esse ha piu’ o meno funzioni, a seconda delle nostre esigenze, basterà trovare quella piu’ adatta e poi invitare tutti a cena per un misto!
Dall’estetica impeccabile, grazie al suo design tecnologico e moderno, alla sua funzionalità, con le numerose ricette da realizzare per stupire i palati di ogni tipo, la friggitrice ad aria ha saputo come farsi spazio tra gli elettrodomestici recenti e piu’ voluti e guadagnarsi un posto comodamente accessibile sul bancone delle cucine di molti innamorati del fritto e non solo. In conclusione, grazie alla presenza della friggitrice ad aria, adesso la dieta puo’ iniziare anche il venerdi’!