Estate, si sa, è da sempre sinonimo di sole, caldo e belle e lunghe giornate. Se è vero che i mesi di giugno e luglio sono solitamente quelli con il minor rischio di caduta di piogge, l’avvicinarsi di agosto ci mette in guardia dai classici acquazzoni estivi, tipici di questo periodo dell’anno.
Nonostante l’estate del 2022 sia stata una delle più calde di sempre dall’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del CNR, quella del 2023 sembra essere più instabile rispetto agli ultimi trend, con rovesci e precipitazioni predominanti soprattutto nella seconda metà della stagione. Tuttavia, la pioggia che, se nelle giuste quantità, aiuta a ridurre il divario climatico degli ultimi tre anni, portando sollievo ad agricoltori e commercianti, può anche rappresentare un problema se si manifesta in modo violento o in grandi quantità, soprattutto per chi viaggia in macchina.
Gli automobilisti possono subire le conseguenze di precipitazioni intense, soprattutto se queste si trasformano in vere e proprie allerte meteo. Se non sono preparati ad affrontare queste condizioni climatiche, possono commettere errori comuni che potrebbero mettere a rischio l’integrità del veicolo e la loro sicurezza.
Vediamo quindi cinque errori da evitare quando si guida sotto la pioggia, insieme ad alcune indicazioni da seguire al volante.
Andare a velocità troppo elevata
In caso di pioggia, è importante moderare la velocità. Anche pochi millimetri di pioggia possono nascondere buche, tombini scoperti, rami e altri oggetti che potrebbero danneggiare l’auto. Il rischio di foratura è dietro l’angolo. Pertanto, è importante guidare a velocità ridotta ed evitare sottopassaggi o strade allagate.
Osservare lo stato del manto stradale
Non è richiesta una conoscenza tecnica delle diverse tipologie di asfalto stradale per i guidatori. Tuttavia, in caso di pioggia, è importante considerare lo stato della superficie stradale per ridurre il rischio di aquaplaning.
Le strade di recente costruzione sono realizzate con un tipo di asfalto più drenante, opaco e ruvido, mentre quelle più vecchie possono risultare scivolose, richiedendo manovre più delicate.
In ogni caso, è sempre bene controllare quali garanzie sono incluse all’interno della propria assicurazione e consultare periodicamente tutti i consigli sulla mobilità per prepararsi al meglio ad ogni evenienza.
Rimandare la manutenzione delle gomme
Uno dei pericoli più comuni quando si guida sotto la pioggia è la perdita di aderenza tra pneumatico e strada. Specialmente durante l’inverno, quando le gomme sono soggette a sbalzi di temperatura e perdono pressione più rapidamente, è fondamentale controllarle regolarmente per verificarne lo stato, incluso lo spessore, e procedere alla sostituzione se necessario.
Lasciare la macchina per cercare riparo
Se ci si trova in una situazione di guasto durante una pioggia battente e continua, la cosa migliore da fare è chiamare i soccorsi e rimanere al sicuro all’interno dell’abitacolo. A meno che non ci si trovi in sottopassaggi o situazioni in cui rimanere in auto può essere pericoloso.
Occhi alle luci fulminate
Oltre ad essere vietato dalla legge, guidare senza luci può essere estremamente pericoloso, soprattutto durante forti piogge che riducono la visibilità. In caso di allerta meteo, è consigliabile controllare tutte le lampadine dell’auto, pulire i vetri sia internamente che esternamente e dotarsi di accessori utili come una torcia di emergenza o lampadine di ricambio.