I prodotti INFRAGAS per trattamenti termici

I pannelli radianti a infrarossi vengono utilizzati in ambito industriale per trasferire l’energia infrarossa attraverso onde elettromagnetiche. Gli irradiatori per produrre energia devono avere una temperatura superiore allo zero assoluto, maggiore è la temperatura e maggiore è la potenza radiante che verrà successivamente assorbita dal target. I raggi infrarossi, ovvero quelle onde elettromagnetiche comprese tra 0,73 micron e 250 micron, si degradano in calore solamente attraverso i materiali e non vengono assorbiti dall’aria, garantendo un uso efficiente dell’energia prodotta. L’energia infrarossa può essere a onde corte (da 0,8 micron a 2 micron), a onde medie (da 2 micron a 4 micron) e a onde lunghe (da 4 micron a 10 micron). Le onde corte permettono di far penetrare il calore più in profondità e hanno la tendenza di scaldare meno la superficie. Le onde medie invece raggiungono la superficie senza penetrare all'interno del corpo, il loro utilizzo è consigliato per l'asciugatura di vernici, l'essiccatura di tessuti, la lavorazione del vetro e altri trattamenti di superfici. Le onde lunghe invece garantiscono una minore trasmissione del calore, utile per il trattamento di materiali con un'elevata sensibilità termica.

 

I pannelli INFRAGAS

 

INFRAGAS® offre soluzioni diversificate in base alle esigenze dei clienti. È molto importante scegliere la lunghezza d'onda adeguata al materiale da trattare e per questo che vengono proposti prodotti di eccellenza come i bruciatori RHT, che lavorano ad onde corte, i bruciatori a infrarossi catalitici INFRACAT® e i pannelli BOOSTERCAT® che invece lavorano a onde medio/lunghe.

 

Bruciatori RHT, pannelli radianti a infrarossi a onde corte

 

I bruciatori RHT (Radiant High Temperature) lavorano ad alte temperature riuscendo anche a raggiungere i 950°C grazie alla combustione di gas naturale o propano. Nella produzione dei bruciatori RHT vengono utilizzati i materiali migliori e la loro struttura in acciaio inox garantisce robustezza, affidabilità e durata prolungata nel tempo. Il calore prodotto dai pannelli viene poi trasmesso al target attraverso raggi infrarossi a onde corte. Ogni singolo bruciatore viene fornito con un sistema pre-mix per garantire una corretta miscelazione di gas e aria. La tecnologia dei bruciatori RHT è indicata per processi che richiedono alte temperature o tempi celeri nel trattamento dei materiali.

 

INFRACAT e BOOSTERCAT

 

L’incontro tra l’energia a infrarossi e la tecnologia catalitica è alla base dei pannelli INFRACAT®. Questi pannelli lavorano a una temperatura modulabile tra i 180°C e i 550°C e vengono offerti ai clienti di INFRAGAS® in due soluzioni differenti: modulari per forni, unità indipendenti di riscaldamento con valvola manuale "shut-off" o valvola termostatica. La stessa tecnologia viene utilizzata anche nei pannelli BOOSTERCAT®, differenza sostanziale risiede nell’utilizzo di un sistema di ventilazione che può essere incorporato o forzato grazie all'uso di canalizzazioni d’aria poste sul retro. La temperatura massima è di 650°C. I consumi e l'energia prodotta dai pannelli sono variabili in base alla dimensione degli stessi, la fase di preriscaldamento avviene in soli 10 minuti su entrambe le tipologie di pannelli catalitici.

 

Le migliori soluzioni offerte

 

I prodotti offerti da https://infragas.com/ si adattano alle diverse esigenze richieste dai processi industriali, i clienti rivolgendosi direttamente a INFRAGAS® vengono seguiti nella realizzazione di progetti completi compresi connessioni gas e controlli elettrici. Il Dipartimento di Ricerca realizza soluzioni su misura adatte al ciclo produttivo, anche con soluzioni innovative e pannelli radianti a infrarossi CUSTOM-ENGINEERED. Anche dopo l’installazione dei pannelli viene offerto un servizio di assistenza completo per contare sempre su servizio efficiente.