Guardare un film in tv è rilassante dopo una giornata di lavoro così come ascoltare la musica attraverso questo apparecchio con cui ammirare anche i video.
Per godere appieno dei propri spettacoli preferiti non si può guardare solo alla qualità delle immagini ma anche il suono deve essere pulito e avvolgente.
Modificare le impostazioni audio
Se ci si trova davanti a un apparecchio che non riproduce fedelmente i suoni e dopo aver verificato che non si tratta di un problema di ricezione, la prima cosa da fare è regolare le impostazioni della televisione per ottenere l'effetto desiderato. A volte gli equilibri ricercati sono quelli predefiniti di fabbrica ed è sufficiente resettare i valori che sono stati modificati in passato da sé stessi o dai propri familiari.
In altri casi questo bilanciamento non è quello migliore per le nostre orecchie. Occorre fare una prova cambiando gli equilibri tra bassi e alti e cercare il livello di volume migliore per evitare distorsioni. Infatti, anche un livello eccessivamente forte può distorcere il suono.
Alcuni apparecchi dispongono di impostazioni per i diversi tipi di spettacolo o di utilizzo della TV, anche con i videogiochi e si può approfittare di quanto hanno predisposto i tecnici esperti per un audio ottimale. Si può anche utilizzare come punto di partenza per trovare l'equilibrio migliore per il nostro orecchio.
Soundbar: dispositivi per migliorare l'audio della TV
Le attuali tv a schermo piatto che ci permettono di appendere lo schermo alla parete o al soffitto, non consentono di alloggiare speaker di dimensioni ottimali. La tecnologia ha fatto molti progressi anche in campo audio e non solo video, rimpicciolendo gli altoparlanti, ma questi, aggiunti alla televisione farebbero lievitare i costi a livelli poco accettabili dal pubblico.
La soluzione è quella di rendere esterne le casse che possono così avere dimensioni anche più grandi dello spessore delle televisioni.
Dalle prime soluzioni home theatre si è passati alle soundbar che contengono i componenti necessari per ottenere l'effetto surround ma per le quali è sufficiente un solo cavo di collegamento al televisore, oppure possono essere connesse attraverso wireless o bluetooth. Questi aggeggi permettono di ottenere un suono migliore e un'esperienza audio eccellente, ma non sono tutte uguali. Possono variare a seconda dei componenti all'interno della barra.
Il minimo set è composto da due woofer e un subwoofer. Questo consente di avere un suono migliore rispetto all'apparecchio televisivo ma non simula un effetto surround. Il costo si aggira attorno ai 100 euro e risolve brillantemente il problema in uno spazio ridotto. Per un effetto home theatre occorre pensare ad una spesa più sostenuta per acquistare una soundbar completa di un maggior numero di componenti.
Il prezzo delle barre dipende anche da altri fattori come la modalità di connessione e la presenza di porte usb che permettono di collegare anche altri apparecchi oltre alla televisione.
La scelta da effettuare dipende dall'uso che se ne vuole fare e dal posizionamento del televisore: se appeso al muro o al soffitto si potrebbe essere obbligati ad optare per una soluzione senza cavi. La barra può arrivare a costare anche 1.000 € senza acquistare un home theatre vero e proprio.
Alternativa più economica: cuffie wireless per TV
Un'alternativa più economica rispetto alla soundbar c'è e si concretizza nell'acquisto delle cuffie wireless. Con un prezzo più contenuto si può avere un articolo eccellente. Anche qua il prezzo dipende dalla qualità della trasmissione del suono e dalle connessioni.
Per ottimizzare l'audio della televisione l'ideale è il cavo ma può essere scomodo se la seduta è collocata lontano dalla televisione. La trasmissione tramite bluetooth distorce il suono, mentre la radiofrequenza può avere delle interferenze.
Per questo motivo la soluzione migliore è proprio il collegamento tramite wireless che consente di connettere anche più cuffie contemporaneamente in modo da poter vedere un film o uno spettacolo in compagnia. Inoltre, con le cuffie il volume non sarà più un problema in qualsiasi orario. Attraverso le cuffie si ha un effetto stereo naturale che si ottiene direttamente attraverso le nostre orecchie.
La spesa per una singola cuffia di buona qualità si aggira attorno ai 60 €, spesa accessibile per un buon risultato di ascolto. Anche se non sei un ottimo informatico, non preoccuparti: si può sempre collegare la TV con le cuffie e https://www.aranzulla.it/come-collegare-le-cuffie-alla-tv-1124384.htmlquesta è la guida che può tornarti utile.
Cosa scegliere
Ognuno ha le proprie esigenze in materia di audio, ma se si vuole migliorare la fruizione dei programmi televisivi e non è sufficiente agire sulle impostazioni dell'apparecchio, sarà opportuno effettuare una scelta per l'acquisto di un device aggiuntivo che aumenti la qualità del suono.
Quale scegliere dipende dal modo in cui si guarda la televisione, in quali orari e in compagnia di quante persone. Se si tratta di un'esigenza personale, durante le ore notturne e per guardare un film o un evento sportivo, la soluzione più economica e più soddisfacente sarà sicuramente quella delle cuffie wireless.
In caso si voglia vedere film e partite con amici e famiglia, la scelta migliore sarà quella della soundbar, tarata secondo l'effetto da ottenere e la dimensione della stanza.
Migliorare l'audio del proprio apparecchio è possibile e aiuta a migliorare l'esperienza di coinvolgimento durante gli spettacoli o mentre si gioca con le console.