Massetto Campo Padel: come realizzarlo e quanto costa

Il padel è uno sport in forte crescita. Basti pensare che, solo in Italia, il numero di campi da padel è passato dai 150 del 2007 ai quasi 5000 di oggi. Un successo dovuto alla sua semplicità e alla possibilità di giocarlo sia in estate che in inverno. Tra i requisiti necessari per aprire un campo da padel c’è anche la disponibilità di un ampio spazio: almeno 800 metri quadrati, con un muro alto almeno 6 metri. Ma come realizzare un campo? Quanto costa? E la sua manutenzione? Ma soprattutto… perché è così importante il massetto campo da padel? Ti sveliamo il segreto di un buon campo da Padel in questo articolo.

Massetto Campo Padel: cos’è e come sceglierlo

Il massetto Campo Padel è una soluzione ideale per realizzare da zero il tuo campo da Padel, sia all’interno che all’esterno. Il terreno deve essere perfettamente livellato e privo di buche o avvallamenti, in modo da consentire ai giocatori di muoversi liberamente. In base alla posizione del campo (indoor o outdoor), al comfort e al clima, si potrà optare per il massetto più adatto. Tra le varie tipologie disponibili, il massetto in asfalto è la soluzione più economica, mentre quello in cemento liscio o calcestruzzo poroso sono ideali per i campi all’aperto.

Il massetto Campo Padel deve essere realizzato in modo da permettere il gioco in tutte le condizioni meteorologiche. La sua fabbricazione richiede una preparazione accurata della superficie, che deve essere perfettamente piana e priva di imperfezioni. In commercio esistono diversi tipi di massetto Campo Padel, ognuno adatto a specifiche necessità. Il massetto in cemento liscio è indicato per chi desidera realizzare un campo indoor, mentre il calcestruzzo poroso è più adatto a coloro che intendono costruire un campo outdoor. Entrambi i materiali sono resistenti all’usura e garantiscono il massimo comfort ai giocatori.

Il massetto è una parte fondamentale della costruzione di un campo da padel. Bisogna tenere in considerazione alcuni fattori importanti per la sua realizzazione:

Indoor o Outdoor: se il campo sarà all’aperto o al chiuso;

Comfort: prestare attenzione all’isolamento acustico e termico, in modo da garantire il massimo comfort ai giocatori;

Clima: scegliere il materiale più adatto in base alle condizioni climatiche della zona in cui è situato il campo;

Esperienza dei giocatori: valutare anche che tipologia di giocatori utilizzerà il campo.

Perché costruire un campo da Padel: boom delle richieste

Il padel nasce in Spagna, negli anni Settanta. Inizialmente era un gioco per gli aristocratici, ma ben presto si diffuse tra tutti i ceti sociali. Il successo dello sport si deve alla sua semplicità: bastano pochi attrezzi e un campo relativamente piccolo. Le competizioni internazionali sono sempre più seguite e il numero di campi da padel in crescita.

Lo sport, dall’origine ad oggi, è in continua ascesa. Ma quanto costa investire in un campo da padel? Quali sono le caratteristiche di questi impianti? Come reperirli? Investire in un campo da padel è un ottimo modo per far crescere il proprio business. Questi impianti, infatti, sono sempre più richiesti e allo stesso tempo i costi di costruzione e manutenzione non sono eccessivi.

Un campo da padel richiede una manutenzione costante per garantire il massimo dell’efficienza. La manutenzione ordinaria include la pulizia della superficie, l’eliminazione della vegetazione e l’applicazione di prodotti specifici per il padel. Inoltre, periodicamente è necessario rinnovare lo strato di finitura del pavimento e sostituire le reti in caso di usura; in linea di massima si ipotizza che le spese si attestino intorno ai 2000 euro all’anno: un prezzo facile da gestire considerando il numero di richieste di affitto dei campi per partite e allenamenti