Nuove soluzioni per ottenere più spazio

Arredare una casa o un ufficio è da sempre uno dei problemi più complessi che ci troviamo ad affrontare visti i molteplici problemi che possono sorgere durante la formulazione del complesso d’arredamento. Gli aspetti principali riguardano certamente finestre, divano, cucina, bagno ma soprattutto la divisione degli spazi: esso dipende da forme e geometrie, flessibilità, luce, comfort acustico. Riuscire quindi a ottenere quanto più spazio possibile nel nostro ufficio o abitazione, è una sfida ardua e complessa che ci poniamo ogni giorno con le nostre diverse soluzioni disponibili, solitamente ci affidiamo alle pareti mobili divisorie e ai divisori direzionali.

Una nuova parete

Una soluzione innovativa e sempre al passo con le regole di design, riguarda le pareti mobili in quanto sono una soluzione personalizzabile, pratica e adattabile perfettamente all’ambiente domestico o lavorativo che si desidera dotare di riservatezza. Le pareti mobili sono elementi verticali che hanno lo scopo di definire e suddividere gli spazi interni.

Da un punto di vista strutturale possono essere di diversa natura ma le più utilizzate solo quelle in cartongesso poiché garantiscono una facile installazione e una solidità non indifferente. Possono essere costruite con diverse soluzioni tecniche (in metallo, legno, calcestruzzo, laterizi ecc.) e tipi di finitura, essere sia opache che trasparenti. In base alla loro posizione, è opportuno che le pareti interne garantiscano determinate prestazioni, tra cui le principali sono l’isolamento termico e acustico.

Il punto di forza: la versatilità

Grazie alla versatilità del cartongesso e alla sua facilità di lavorazione, si possono realizzare semplici cornici per mettere in evidenza disegni o loghi, punti luce strategici e direzionabili, ricavare mensole e scaffali da riempire o lasciare vuoti a seconda del proprio gusto e necessità. Il mercato offre la possibilità di scegliere tra molti diversi modelli di pareti divisorie, questo consente largo margine nella progettazione di interni e nell’organizzazione degli spazi.

L’installazione consiste in un lavoro certosino viene effettuata seguendo regole ben precise, all’insegna della massima precisione; tuttavia, è possibile modificarne l’assetto successivamente, in quanto le pareti mobili godono di elevata flessibilità e modularità. Un corpo dinamico, in continuo movimento è sinonimo di tecnologia, sguardo al futuro, ma soprattutto di professionalità. Una parete mobile ci consente di delimitare gli spazi di uno stabile per garantire privacy e riservatezza, oppure per dividere il salotto dalla cucina.

La bellezza delle pareti mobili sta nella capacità di assolvere la loro funzione principale ma con assoluta eleganza e praticità, infatti a differenza delle pareti stabili, esse consentono un ambiente innovativo e al passo con gli standard di design internazionali.

Ottimizzare gli spazi in modo semplice

Oltre alle pareti mobili, una soluzione innovativa e di gusto sono le pareti attrezzate: esse riescono ad avere elevata funzionalità e interessanti linee d’abbinamento. Sono perlopiù strutture leggere da integrare possibilmente come componenti di arredo, come avviene con letti a scomparsa, librerie, armadi, piani di lavoro; possono essere configurate anche con diversi elementi d’arredo, ad esempio armadi, contenitori, cassetti, interruttori ed altre interessanti soluzioni salva-spazio.

Il massimo della personalizzazione

A volte è facile imbattersi in ambienti con necessità di cambiare nel breve tempo, in questo caso una soluzione adatta a chi mira ad ottenere un ambiente personalizzabile a proprio piacimento, risiede nella pareti mobili manovrabili: esse garantiscono scorrevolezza, organizzazione e privacy, ma allo stesso tempo crea un’atmosfera libera da rigidezza e severo.

Il loro assetto può essere modificato a piacimento con una semplice manovra, la quale consentirà di modificare le peculiarità di ambienti di ogni tipo: in questo modo ogni contesto sarà all’altezza dei suoi spazi e potrà soddisfare ogni minima esigenza.

Le pareti mobili, in ogni loro genere, sono dunque una soluzione da tenere sempre in considerazione se si vuole creare un ambiente dinamico e all’avanguardia senza rinunciare a privacy e divisione dei locali.