Desideri rinnovare il bagno e non hai idea di come fare, poiché, diversamente dalle altre stanze della casa non si tratta semplicemente di sostituire la mobilia? Sostituire i sanitari o le piastrelle è costoso ed invece tu preferisci una soluzione che riesca a trasformare il tuo bagno in una sorta di Spa dove recuperare il benessere grazie ad un’atmosfera speciale?
La carta da parati per rinnovare il bagno
Un’ottima soluzione per rinnovare il bagno è ricorrere alla carta da parati per decorare il bagno. Se ti stai chiedendo se è possibile rendere affascinante l’ambiente con le moderne carte da parati, la risposta è sì. La funzione decorativa della carta da parati si evince anche dall’etimologia del nome. Nome che deriva dal latino ‘parare’, ovvero, ornare, decorare, rivestire.
Le carte da parati moderne che puoi scegliere per il bagno devono essere scelte con cura, il supporto deve essere resistente all’umidità e lavabile e questo, una volta trattato con la resina, può sostituirsi. I supporti e i materiali che si utilizzano per le pareti del bagno sono sostanzialmente di due tipi. La carta da parati vinilica e la carta da parati in fibra di vetro hanno le caratteristiche tecniche adatte alle pareti del bagno.
Carta da parati in vinile o in fibra di vetro
La carta da parati in vinile, invenzione degli anni ’70, è costituita da un materiale di supporto in TNT, ovvero tessuto non tessuto, e su questo tessuto è applicato il vinile (PVC). Questo prodotto è di lunga durata, resistente al traffico intenso e agli urti e non è infiammabile.
La carta da parati in fibra di vetro è invece resistente all’umidità, ed è perciò il supporto indicato per gli ambienti come il bagno, umidi e spesso senza una buona ventilazione. Per questo motivo è ideale anche per rinnovare le pareti della cucina.
Le sue caratteristiche tecniche la rendono perfetta anche per coprire eventuali crepe delle pareti. La fibra di vetro, ampiamente utilizzata anche nell’edilizia e nell’industria, è un materiale ottenuto dalla fusione della silice con altri minerali. Questo materiale, grazie alla sua resistenza, viene utilizzato anche per il rivestimento dei forni perché è certificato grazie alla resistenza al fuoco.
Se stai cercando rivestimenti di qualità per arredare il bagno, ed altri spazi della tua casa, ti consigliamo di visitare il negozio online Ambientha che ti darà l’opportunità di realizzare le tue ispirazioni attraverso soluzioni creative personalizzate.
Rinnovare il bagno con Ambientha
Il progetto Ambientha nasce infatti per realizzare i tuoi sogni attraverso la decorazione e il design. Le carte da parati sono esclusive, puoi scegliere i colori e gli stili che vuoi e ricevere una decorazione interamente su misura
Lo showroom di Ambientha si trova nel cuore di Milano, e visitandolo hai la possibilità di vedere dal vivo i rivestimenti e toccarli con mano.
L’acquisto online è possibile grazie ad un supporto diretto e personalizzato di un team eccellente. La consulenza e l’assistenza parte dalla scelta dei materiali in relazione alle caratteristiche dell’ambiente da rinnovare. E’ anche possibile ordinare i campioni delle carte da parati per rinnovare il bagno, vedere i colori e toccare i materiali. Col servizio di Welcome Kit, il set di cinque campioni, hai in omaggio il servizio di ambientazione fotografica.
La stampa digitale inoltre permette, su richiesta, di modificare i colori e ridimensionare, o impaginare diversamente il soggetto grafico.
Abbinamenti cromatici per arredare il bagno
La prima cosa da fare per scegliere la carta da parati per rinnovare il bagno parte dalla scelta dell’abbinamento cromatico che dovrà essere in armonia con la mobilia e gli altri complementi d’arredo come ad esempio lo stile, il materiale e l’illuminazione del lampadario o dei punti luce.
Dopodiché puoi sbizzarrirti con lo stile che più ti rappresenta, floreale, moderno, romantico esotico o minimal chic.
Un suggerimento che puoi valutare, è di realizzare i rivestimenti seguendo i principi e le regole del feng shui, filosofia dell’arredamento orientale che si basa sui concetti dello yin e dello yang, energie opposte che se in sintonia, creano armonia. Secondo questa antica arte il bagno è la stanza più intima della casa, il luogo dedicato a prendersi cura del proprio corpo e rigenerare la mente. Questo perché l’elemento dominante in bagno è l’acqua, e l’acqua è vita. Le tonalità da prediligere sono il turchese e celeste, appunto i colori dell’acqua.
Se preferisci un bagno romantico, le carte da parati floreali fanno per te, avrai la sensazione di essere in contatto con la natura.
Uno stile di tendenza è lo stile shabby chic che crea un’atmosfera accogliente ed elegante.
Ti consigliamo di visitare lo shop e vedere gli splendidi rivestimenti di eccellente qualità. Le carte da parati Ambientha sono esclusive e le lavorazioni rigorosamente Made in Italy. Oltre al bagno, puoi decorare qualsiasi altro ambiente della tua casa, o perchè no, gli spazi professionali/commerciali.