Sanificare gli ambienti: la nostra nuova esigenza

Una delle esigenze tecniche che il dramma del Covid-19 ha portato è sicuramente la sanificazione degli impianti.
Nel periodo estivo quindi, quando abbiamo riacceso i condizionatori, è stato necessario dover rivolgersi a tecnici specializzati che sanificassero gli impianti esistenti, per evitare la proliferazione batterica dell’aria che viene trattata all’interno della macchina.

Se questo è successo per uffici, locali, case private e negozi, ancor di più si è reso necessario avviare questa procedura per aree industriali, capannoni e grandi spazi.
Tante ditte esperte nel settore climatico, di raffrescamento e di riscaldamento si sono quindi specializzate anche sul settore della sanificazione, date le tragiche vicende che hanno colpito ogni parte del mondo.

Lo scopo di questo nuovo tipo di servizio infatti è quello di rimuovere qualsiasi raccoglimento di batteri all’interno delle tubazioni e degli impianti per il raffreddamento, per scongiurare il pericolo di una proliferazione o di uno spostamento dei batteri presenti nell’aria.
L’impianto infatti, potrebbe assumere il ruolo di vettore, che trasporta i batteri che hanno trovato nelle tubazioni un ambiente propizio e idoneo, spargendoli attraverso ogni bocchetta in ogni zona da questo servita.

COME AVVIENE LA SANIFICAZIONE

La sanificazione è un processo molto semplice che non ha bisogno quindi di permessi comunali o relazioni tecniche compilate da tecnici specialisti non essendo un lavoro di manutenzione straordinaria. Rientra infatti in quella ordinaria sia per opere pubbliche che per privati, viene inoltre effettuata in tutta sicurezza non essendo un intervento complesso o pericoloso.

I tecnici quindi, andranno a occuparsi dei pannelli filtro. Questi pannelli vengono bagnati
dai liquidi dell’impianto, su di essi vanno a depositarsi i residui come pollini e impurità che vengono aspirati dall’aria ed ovviamente, questi residui sono altamente batterici provenendo dall’esterno. Questa forte umidità rende prolifico e ideale lo stabilirsi delle cariche batteriche e virali per questo è importantissimo agire immediatamente su questo elemento, che sarà il punto chiave per purificare l’aria stessa.

Il tecnico specializzato quindi, una volta studiato l’impianto e individuato i diversi pannelli filtro presenti a seconda delle dimensioni del capannone, provvederà a igienizzare e sanificare ogni pannello presente attraverso un trattamento a base di un prodotto sanificante che sia in grado di pulire il pannello ed eliminare ogni batterio presente, virus o alga.
Un esempio eccellente che può essere citato a tal riguardo è il metodo di sanificazione proposto da Elle3Service che non solo offre un servizio efficacie di sanificazione ma offre la possibilità di installare dispositivi in grado di depurare l’ambiente autonomamente e periodicamente.

IL PROCEDIMENTO

Le nuove tecnologie e l’emergenza affrontata hanno portato allo studio di sostante molto efficaci in grado di eliminare ogni presenza patogena.
Vengono effettuati più passaggi per garantire una pulizia efficace.

– Meccanico: i singoli filtri verranno smontati puliti e rimontati. Inoltre vengono pulite anche le batterie, i sistemi di raccolta della condensa e anche i sistemi di ventilazione.
Questo sistema può essere applicato per Unità di trattamento dell’aria, sugli impianti climatizzatori classici e sulle unità di ventilazione.

– Vaporeo: è il secondo step. Rimosso gran parte dei residui, si passa ad un livello di sanificazione ancor più approfondita attraverso l’utilizzo del vapore secco. Questo processo andrà a rimuovere ogni residuo batterico evitando comunque di immettere sostanze nocive nell’ambiente

– Ozono: dopo questi due procedimenti si passa all’ozono, il più potente elemento naturale in grado di eliminare germi e batteri. Questo ipo di lavorazione avrà delle specifiche differenti in base alla grandezza del locale dove si sta effettuando la sanificazione.

Una volta conclusi tutti i passaggi, attraverso una strumentalizzazione specifica si misurerà il livello di concentrazione di inquinanti nell’aria, comparando i risultati ottenuti con quelli rilevati prima dell’intervento.
Infine verranno rilasciati certificati che attesteranno l’operazione svolta in modo tale da poter stanziare e lavorare all’interno dei capannoni in totale sicurezza

INCENTIVI AZIENDALI

Grazie ai vari decreti emanati dal nostro Governo, le aziende che decideranno di sanificare i propri ambienti, otterranno degli incentivi fino al 60% sulle sanificazioni documentate durante questo anno.