Il pavimento in legno noto come parquet è disponibile in una vasta gamma di grani, finiture e colori, e quindi può sia valorizzare una dimora storica che aggiungere carattere a una struttura moderna. Con diversi tipi di pavimenti in legno presenti sul mercato, può tuttavia essere un po' complicato decidere quale sia il migliore per la propria casa, lo stile e il budget da investire. Premesso ciò per saperne di più, ecco un elenco dei vari tipi di parquet.
Parquet in legno duro
I legni duri come la quercia, l'acero e il ciliegio sono tra le specie più durevoli, il che li rende ideali per una casa frenetica. Tuttavia, ci sono anche parquet in legno più costosi come ad esempio quelli di frassino, noce e mogano. Il pino è invece una delle opzioni più economiche ma può mostrare graffi rapidamente, e quindi di tanto in tanto per mantenerli come nuovi è necessario carteggiarli e tinteggiarli. In alternativa si può comunque optare per un parquet ingegnerizzato e che imita l'effetto del legno con vantaggi aggiuntivi e a un prezzo più basso, e con la possibilità di ottenerlo di svariate tonalità anche quelle più inusuali.
Tonalità chiara
Uno dei tanti vantaggi offerti per un parquet è riscontrabile dal legno naturale di una tonalità chiara e che si adatta benissimo con diversi stili e design. La scelta del colore dovrebbe tuttavia considerare più fattori oltre che solo sul decorativo. Parquet in legno bianco e della tonalità grigiastra chiara spesso creati con alcune specie di frassino, acero e faggio, si rivelano ad esempio perfetti per stanze a basso traffico pedonale e nel contempo il colore chiaro tende a migliorare l’effetto spazio in una piccola stanza. Contemporanei e riflettenti, mostreranno comunque sporco e ammaccature e in modo abbastanza rapido. Una valida alternativa è quindi quella di optare per dei parquet in legno caldo come ad esempio di quercia e faggio, e che tinti nei toni del miele mostreranno motivi intrinseci naturali ideali sia per creare un aspetto unico alla struttura che per camuffare lo sporco. Questa tipologia di parquet è tra l’altro la preferita di coloro che intendono creare un’atmosfera accogliente in un open space. Meno contemporaneo delle finiture del parquet più chiaro questo in oggetto se di media tonalità, è ideale per creare una finitura rilassata e più tradizionale, senza contare che risulta una favolosa opzione per il pavimento del soggiorno.
Legno scuro
La scelta di una macchia scura creerà un'atmosfera intima e nel contempo formale in una determinata stanza della casa o dell’ufficio, anche se vale la pena sottolineare che può essere utilizzata in contesti arredati in stile industrial per ottenere una finitura raffinata e contemporanea, soprattutto se sfruttata per mettere in evidenza mobili di colore chiaro. Il parquet di faggio sembra ad esempio molto bello con una lacca opaca scura così come il rovere, dove alcuni colori più chiari lungo la venatura possono esaltarne la trama naturale. La maggior parte dei pavimenti in legno verrà prefinita in fabbrica, il che significa che il colore e la lucentezza saranno identici a quelli visualizzati nello showroom o sulle pagine di uno store online, e quindi rimarranno tali per un bel po' di tempo. Dipingere le assi del pavimento è tuttavia un’opzione esclusiva delle tavole di pino economiche e che danno la libertà di creare una combinazione di colori a propria scelta, considerare una finitura semilucida, lucida oppure opaca, e che unirà il giusto livello di durata con un look di tendenza.
Parquet in legno massello
Adatto per la maggior parte delle stanze, dai corridoi agli spazi abitativi fino alle camere da letto, il legno massello è una della tipologia da scegliere per posare un parquet. Il pavimento in legno massello tra l’altro è possibile rifinirlo ripetutamente rispetto a quello ingegnerizzato che può essere trattato solo un numero limitato di volte a seconda dello spessore dell'impiallacciatura superiore. Entrambi, tuttavia sono durevoli, raramente necessitano di rifiniture e resistono bene anche a condizioni di umidità nonché ad un calpestìo frequente, quindi ideali per una ambiente cucina o per una stanza della casa adibita a soggiorno.