Quali possono essere tre luoghi da visitare nella provincia della bella città di Torino? A proposito, il grande scrittore, Friedrich Nietzsche così ne descrisse lo splendore: "È bella anche nelle giornate grigie ed è una città da cui non si prova il desiderio di uscire, neppure per vedere le campagne, tanto si gode anche semplicemente percorrendo le sue strade". Vediamo, quindi, quali possono essere tre luoghi tanto incantevoli da visitare da non far rimpiangere tanta bellezza del capoluogo piemontese.
Reggia di Venaria Reale
Fra i tre luoghi da visitare nella provincia di Torino, non può mancare la Reggia di Venaria Reale, eletta Patrimonio dell'Umanità UNESCO in quanto capolavoro assoluto di architettura, arte e paesaggio. Distante circa 14 km da Torino, la Versailles in miniatura, così come viene comunemente definita, è una delle dimore dei Savoia risalente alla metà del XVII secolo: consta di 80.000 mq di edificio, 60 ettari di giardini e più di 30.000 parchi. Fortemente voluta da Carlo Emanuele II che ne commissionò la progettazione all'architetto Amedeo di Castellamonte per realizzare quella che divenne una delle residenze di caccia preferite dai reali, grazie al vasto Parco Naturale La Mandria di cui potevano disporre.
Da non perdere, nel visitare la Reggia di Venaria, i luoghi che rappresentano lo stile barocco nella sua espressione universale: La Sala di Diana, La Galleria Grande e la Cappella di Sant'Uberto con le scuderie Juvarriane.
Attualmente la vita nella reggia consiste in vernissage, esposizioni e concerti, e vi si possono ammirare buona parte degli arredi originali d'epoca.
Come ciliegina sulla torta, non si può non fare una puntatina al borgo di Venaria che fa da cornice alla reggia: qui, passeggiando per la via centrale, si può rivivere l'atmosfera del buon tempo che fu, a zonzo fra antiche botteghe artigiane e ristorantini caratteristici.
Palazzina di Caccia di Stupinigi
Altro luogo da non perdere nella provincia di Torino è la magnifica Palazzina di Stupinigi. L'edificio si distingue facilmente dalla figura di cervo posizionato ben in vista sulla sommità della sua cupola centrale.
Sfarzosa e mondana, era la tenuta dove i Savoia davano luogo a feste in occasione di matrimoni e varie ricorrenze, nonché teatro di battute di caccia per allietare il tempo dei nobili reali.
Distante una decina di km da Torino, fu realizzata a partire dal 1729 dal famoso architetto Filippo Juvarra, molto stimato e ben voluto dalla famiglia reale. Da notare che lo stesso architetto è stato anche l'artefice della favolosa Basilica di Superga, un complesso in stile barocco con pregiate cappelle e monumenti ispirati all'arte del Bernini.
All'inizio del XX secolo vi ha soggiornato la Regina Margherita, e, dal 1919, è la sede del Museo dell'arredamento.
Attualmente affidato alla Fondazione Ordine Mauriziano, che sovraintende la sua valorizzazione e conservazione, la Palazzina Stupinigi è meta turistica molto gettonata per l'atmosfera da favola che si respira nelle sue meravigliose sale e per la bellezza e i profumi inebrianti dei suoi splendidi giardini.
I parchi naturali
A poche decine di km da Torino, chi ama perdersi nelle atmosfere bucoliche può visitare stupendi parchi naturali come quello del lago di Candia, di Avigliana e della Collina di Superga.
Iniziando dal Parco di Candia si può dire che é un vero paradiso in terra dove è possibile sorprendere una varietà di uccelli acquatici, nelle loro spettacolari circonvoluzioni fra la terra e il mare, e posare lo sguardo sulle ninfee in fiore, che si lasciano cullare mollemente dalla quiete acqua del lago.
Per chi lo desidera, è possibile noleggiare barche a remi, o a motore, per dedicarsi alla pesca dilettantistica o al semplice diporto.
Passiamo al Parco di Avigliana rigoglio di vita faunistica e variopinta esplosione floreale: qui è possibile godersi lo spettacolo del suggestivo panorama lacustre, formatosi a seguito delle ultime glaciazioni preistoriche. Caratteristica attrazione di questo luogo è il complesso religioso Sacra di San Michele considerato, tra l'altro, potente polo emanatore di energia.
Infine osserviamo il Parco naturale della Collina di Superga per immaginare di inoltrarci fra i suoi sentieri a contatto con la natura e godere di un patrimonio paesaggistico unico al mondo, grazie alla sua immensa ricchezza di esemplari faunistici e floreali. In questa terra meravigliosa, sorge la famosa Basilica di Superga, eretta per volere del duca Vittorio Amedeo II. Il collegamento della Basilica con Torino è dato dalla tranvia a dentiera, a bordo della quale, durante il viaggio, si ha occasione di perdersi nella visione di spettacolari paesaggi boschivi.