Un tutorial dedicato agli amanti del fai da te, ecco le istruzioni base per realizzare da soli un mobile con ante o sportelli, parte del materiale necessario come le cerniere per gli sportelli e i piedini di appoggio li potete trovare su questo sito.
Progetti personali su misura per la propria casa
Guide utili per costruire da soli i mobili ne trovate parecchie nel Web, compresi video tutorial su Youtube e grandi network di siti. In genere, danno delle misure da seguire e sicuramente procedendo passo dopo passo si riesce a realizzare il modello di mobile o armadietto indicato. Tuttavia, gli spazi e le case sono diverse, la vostra idea e il vostro progetto potrebbe variare, è bene disegnarlo su carta e penna prima di acquistare il materiale e iniziare il lavoro.
Si possono cambiare le misure indicate, aggiungere delle variazioni di stile e colore, partendo dalle basi strutturali sarà importante fare un po’ di calcoli, prendere bene le misure e usare metro e righelli perché la precisione sarà fondamentale.
Un mobile di base: forma quadrata o rettangolare con ante
Un mobile di base, che si può provare a realizzare da soli, è il classico monospazio quadrato o rettangolare composto da una o due ante. Potete scegliere tavole in legno grezzo, compensato, PVC. Potete realizzarlo con o senza piedi, il risultato finale sarà un piccolo mobile appoggiato che oltre a contenere cose può essere usato a mò di tavolino ad esempio per l’ingresso o un angolo del salone vuoto.
Le misure da considerare sono di altezza, larghezza e profondita, tutte e tre condizionate dallo spessore dei pannelli di legno con i loro supporti, le ante o sportelli scelti.
Indichiamo come modello base, un armadietto con profondità fino a 50 centimetri, altezza fino a 90 centimetri, larghezza fino a 150 centimetri considerando le ante e gli sportelli da costruire o già fabbricati.
Fasi realizzazione mobili fai da te
Dopo l’acquisto del legno per realizzare il mobile, di cerniere e bulloni arriva la costruzione che prevede varie basi.
Partiamo dai pannelli, potete scegliere di attaccarli insieme creando una struttura solida oppure usare degli assi di legno per costruire uno scheletro di sostegno. Questa seconda soluzione, è utile per mobili alti suddivisi in scaffali, li renderà più solidi e duraturi.
Tagli e fori precisi si realizzano con seghe elettriche, seghe circolari (modelli adatti al fai da te casalingo), trapani, avvitatori e lime per levigare le superfici tagliate e raggiungere le misure scelte con precisione.
L’importante è curare il fissaggio delle viti e dei bulloni, garantire la loro durata nel tempo soprattutto a mobile riempito.
Una volta costruita la struttura rettangolare o quadrata composte da una base, quattro pannelli di copertura dei lati, una base in profondità, sarà la volta degli sportelli, degli scaffali interni, di piedi o ruote per mobili. Potete scegliere cerniere a scatto o invisibili che si applicano all’interno del mobile.
Colore e decorazioni
La struttura del mobile è finita, passo dopo passo, seguendo i consigli precedente arriverete alla realizzazione di un modello di base. Potete lasciarlo così se il solo colore del legno vi piace oppure se volevate un modello semplice ed elementare.
I mobili in legno autorealizzati si possono però decorare e colorare usando vernici adatte al materiale scelto, usando delle decorazioni in legno già pronte e fabbricate da applicare su legno con chiodini, punte e collanti da falegnameria.