Sicurezza in auto: tutto parte dalle gomme

Si dice spesso che è necessario, in tutto, partire dalle basi: ebbene, quando si tratta di viaggiare sicuri sulla propria auto, questa massima di per sé già valida va presa letteralmente, perchè sono ben poche le parti della vettura da cui dipende la sicurezza quanto le basi – nel caso specifico, le gomme – su cui essa poggia. Il motore, naturalmente, deve essere in ottime condizioni, e lo stesso vale per gli altri impianti: ma mentre si guida, la capacità di rimanere sulla strada dipende essenzialmente dai quattro pneumatici che montiamo, e quindi è necessario dar loro la giusta attenzione. Ecco alcuni fattori importantissimi da considerare.

1. Controllate la pressione delle gomme
La frequenza con cui effettuare il controllo pressione delle gomme in realtà è legata a quanti chilometri fate, ma in generale è buona norma fare una verifica almeno una volta alla settimana. Mantenere gli pneumatici alla giusta pressione prolunga la loro vita utile, migliora il livello di sicurezza, e rende molto più performante il veicolo, facendolo consumare di meno. Per avere una stima dell’importanza di questo controllo, sappiate che mantenere le gomme all’80% della loro pressione ideale può ridurre la loro durata anche del 75%!

2. Sostituite le gomme
Certo, il costo per cambiare quattro pneumatici è decisamente significativo. Ma non trovate che non sia nulla, rispetto a cosa potrebbe accadere in caso di un incidente? Le gomme lisce sono un pericolo mortale, e vanno sostituite immediatamente. Le condizioni del battistrada sono fondamentali per mantenere aderenza sull’asfalto, e da questa dipende sia la possibilità di sterzare in sicurezza, sia l’efficacia della frenata. Sono in vendita semplici dispositivi per verificare lo stato delle gomme e del battistrada: usarli può seriamente salvarvi la vita.

3. Usate lo pneumatico giusto per la stagione e il clima
No, gli pneumatici invernali non sono un’astuta operazione dei produttori per farvi spendere più denaro per la vostra automobile: sono una reale necessità per mantenere l’auto sicura e affidabile anche durante la cattiva stagione. Esistono gomme adatte a tutti i climi, ma in caso di gelo estremo, di neve o ghiaccio, per essere davvero sicuri dell’aderenza alla strada è buona norma investire in un treno di gomme apposite. Guidare sarà meno stressante, e soprattutto meno pericoloso: un’ottima spesa!

4. Mantenete le gomme pulite
Lavate scrupolosamente la vostra auto, non è vero? Sia per motivi estetici, sia per evitare che la verniciatura della carrozzeria si rovini, permettendo alla ruggine di attaccarla. Bene: dedicate la stessa attenzione al lavaggio delle vostre gomme? Dovreste. Sporcizia, fango, polvere, sassolini possono rimanere intrappolati nel battistrada, e comprometterne anche gravemente la funzionalità, e quindi la vostra sicurezza; basterà un passaggio con un detergente leggero, e poi un risciacquo, per rimetterle in ordine. Un consiglio prezioso: non lavatele quando sono ancora molto calde, cmoe dopo un lungo viaggio, perchè il rapido raffreddamento potrebbe farle contrarre bruscamente e indebolirle o addirittura danneggiarle.