Un cane in sovrappeso è un problema sempre più diffuso, animali in sovrappeso sono spesso animali a cui non vengono dedicate le giuste attenzioni dove è presente un’alimentazione scorretta e poca attività fisica.
Un cane per stare bene ed essere in salute necessita di una adeguata e corretta alimentazione bilanciata da una buona dose di attività fisica come ad esempio possono essere le passeggiate in parco o una buona dose di gioco sia con il padrone per aumentare fiducia e affetto sia con gli altri cani per aumentare la sua socialità.
Per aiutare la dieta di un cane esistono delle crocchette per cani in sovrappeso che sono indicate per tenere sotto controllo il peso del proprio animale.
Cause di sovrappeso
Sebbene tale disturbo possa essere causato da alcune malattie o prodotti farmaceutici, la principale causa resta la discrepanza tra rapporto energetico e dispendio energetico. Tradotto in parole povere: il cane mangia troppo e mangia male.
Altre cause che possono portare a un aumento eccessivo del peso del cane può essere ad esempio la predisposizione genetica, alcune razze possiedono fabbisogni energetici più bassi o più alti; la sterilizzazione che può portare a diminuire il tasso metabolico di circa il 20%; pasti extra evitare di elargire pasti extra, allungare assaggini o dare gli avanzi della tavola al proprio cane e inoltre anche fattori comportamentali come l’influenza dell’atteggiamento del padrone nei confronti del cibo.
Questo disturbo può ridurre l’aspettativa di vita di 1 / 2anni rispetto ad un cane con un peso nella norma.
E sempre bene chiedere consiglio al proprio veterinario se si decide di ridurre l’apporto calorico del proprio amico a quattro zampe senza mettere a rischio il suo equilibrio nutrizionale.
Crocchette per cani Equilibrium
Oltre alle normali crocchette per i cani, esistono delle linee specifiche di crocchette studiate appositamente per aiutare a risolvere il problema del peso in eccesso. Queste crocchette mantengono tutti i nutrienti necessari al vostro cane con un basso apporto calorico, per aiutare a controllare il peso e aiutare a dimagrire. Gli alimenti cosidetti weight control esistono in diverse varianti e in diversi gusti per cercare di soddisfare i palati più esigenti. Probabilmente nel primo periodo sarà difficile cambiare le sue abitudini alimentari, per evitare problemi è bene iniziare gradualmente la dieta magari mescolando il vecchio cibo a quello nuovo.
Come già accennato uno dei maggiori colpevoli dell'obesità canina è la mancanza di esercizio fisico, e non solo perché l'esercizio fa aumentare il metabolismo e brucia le calorie, ma è anche perché i nostri animali domestici sono annoiati e mangiare è una delle attività che fanno per alleviare la noia. Se lasciamo cibo a loro disposizione durante tutta la giornata, come è estremamente comune, mangeranno di più che se nutriti in base a un programma specifico, per poi ritirare il cibo non consumato dopo un determinato periodo di tempo. Lasciate quindi la comodità dell'alimentazione libera e date al vostro cane due o più piccoli pasti al giorno a intervalli regolari, rendendo inoltre la vita del vostro cane più attiva e interessante con passeggiate più lunghe e una maggiore durata del gioco.