Le auto nuove hanno una gestione burocratica più semplice rispetto a quelle usate: per questo ne consigliamo l’acquisto. Una volta espletate le formalità di vendita – l’immatricolazione e l’assicurazione – dobbiamo solo preoccuparci di rispettare le altre scadenze imposte dal Codice Stradale. Tra queste ricordiamo il bollo, l’assicurazione e i controlli tecnici di routine per controllare la funzionalità della vettura.
Dobbiamo prestare massima attenzione prima di acquistare auto nuove in offerta e affidarci a rivenditori competenti che sappiano seguirci in ogni fase di acquisto, consigliarci riguardo le pratiche da sostenere e guidarci anche nel periodo del post vendita. Questi tre fattori sono determinanti per capire se ci stiamo affidando a professionisti del settore o se è meglio rivolgersi a qualcun altro.
Bollo: auto nuove
Il calcolo del bollo auto varia in base alla potenza del veicolo, la quale è espressa in Kilowatt. Trovare questo dato è molto semplice: ti basterà cercarlo nel libretto di circolazione o nella carta di circolazione. Il prezzo è variabile in base alla regione di appartenenza. Per cui è meglio informarsi sugli importi stabiliti prima di procedere a moltiplicare per il numero di potenza. I Kilowatt variano anche in base alla classe ambientale da Euro 0 a Euro 6 ma sicuramente se stai acquistando un’auto nuova la classe sarà collocata sui valori più alti.
Il pagamento del bollo va fatto annualmente e in corrispondenza del mese successivo alla scadenza. Il mese relativo alla scadenza è uguale a quello dell’immatricolazione dell’auto. Le regole cambiano, però, con le auto nuove. Il bollo deve necessariamente essere pagato nel corso del mese a quello di immatricolazione. Esiste un’eccezione: qualora il veicolo fosse stato immatricolato negli ultimi 10 giorni del mese allora il pagamento del bollo è posticipato al mese successivo qualora non si potesse pagare subito.
Per pagare il bollo si possono usare vari metodi, come:
- il sito delle Agenzie delle Entrate o dell’ACI;
- punti vendita Sisal, Lottomatica, Poste Italiane;
- l’applicazione IO, Satispay e PagoPA;
- l’Home Banking o gli sportelli ATM abilitati.
Se si preferisce il contatto diretto ci si può presentare agli sportelli dell’ACI della propria città ed effettuare il pagamento con bancomat, carta di credito o contanti.
Assicurazione
Il pagamento dell’assicurazione è un fattore piuttosto variabile e dipende dalle dinamiche della propria agenzia di riferimento. Può essere pagata in due rate semestrali o con un’unica soluzione. A volte il pagamento a rate si diluisce a più mensilità. Il metodo di pagamento cambia in base agli accordi e può prevedere il trasferimento di denaro tramite conto corrente bancario o postale, i contanti e l’addebito su carta di credito e bancomat.
Le auto nuove devono essere assicurate prima di essere guidate. I tempi di attivazione di una polizza assicurativa variano anch’essi in base alla compagnia. Pertanto, è importante prima di ricerca una vettura nuova richiedere delle specifiche informazioni al proprio assicuratore riguardo le tempistiche.
Altre scadenze da tenere a mente
La patente scade ogni 10 anni fino ai cinquant’anni di età, ogni 5 anni fino ai settant’anni e ogni 2 anni dopo gli ottant’anni. Il Decreto Legislativo numero 59 del 18 aprile 2011, entrato in vigore nel 2013, ha cambiato le carte in tavola: facendo coincidere la scadenza della patente con il giorno di compleanno dell’automobilista. Dovremo quindi fare attenzione che il mese di scadenza non sia successivo al compleanno perché in questo caso saremo costretti a rinnovare prima la patente.
La revisione per le auto nuove non va fatta se non al trascorrere dei 4 anni dall’immatricolazione. Trascorsi i quali va eseguita ogni due anni. Per essere fiscale la normativa stabilisce che deve avvenire entro i 24 mesi dall’ultima revisione. Se abbiamo fatto la revisione a gennaio 2021 va rinnovata entro gennaio 2023.
Possiamo quindi gustarci i nostri primi 4 anni liberi dalla revisione e pagare solo il bollo e l’assicurazione. Mentre per quanto riguarda i controlli tecnici variano in base al modello dell’auto, al motore e alla cilindrata. I dettagli dovremo concordarli con il rivenditore o con il nostro meccanico di fiducia così da tenere in salute l’auto per moltissimi anni.