Come aprire una porta senza chiave

Ci sono giorni in cui la sfortuna ha la meglio e noi non possiamo farci niente, l’importante è sapere trovare le giuste soluzioni ai problemi che la vita ci mette davanti. Può capitare, per vari motivi, di ritrovarsi chiusi fuori casa, senza le chiavi e senza che nessuno dentro ci possa aprire.

In questi casi l’opzione migliore sarebbe quella di chiamare un fabbro o comunque un esperto del settore, per evitare di apportare danni inutili alla serratura, ma questi non sempre sono disponibili, se dovessimo essere così sfortunati da ritrovarci fuori casa di notte o durante il week-end, andiamo a vedere come riuscire a rientrare in casa nostra con l’ausilio di pochi semplici passi. Per aprire una porta senza chiave esistono diversi metodi.

Metodi per aprire una porta senza chiave

Aprire una porta senza chiave può sembrare un’operazione veramente complicata, che di solito si vede solo nei film. In realtà i metodi per svolgere questo lavoro in autonomia sono molteplici:

  • Controllare che l’ingranaggio non sia bloccato: in alcuni casi la situazione non è poi così complicata come può apparire. La maggior parte delle volte, infatti, le porte non si aprono a causa di blocchi di ingranaggi dovuti all’accumulo di polvere o di umidità. In queste occasioni la soluzione risulta essere alquanto semplice: evitiamo di smontare pezzi in quanto sarebbe una scelta estrema, basterà spruzzare un lubrificante spray sulla zona dell’ingranaggio, così facendo la porta si aprirà in un batter d’occhio;
  • Scassinare la serratura: vista molte volte in televisione, l’arte della scassinatura può risultarci di grande aiuto. Non servono sofisticate apparecchiature per scassinare adeguatamente una porta, con la giusta dose di pazienza sarà possibile farlo anche con delle graffette. Nonostante sugli schermi sembri facile, nella vita reale serve molta attenzione ed è fondamentale seguire questi passi: in primo luogo va inserita la chiave dinanometrica o le graffette nella serratura, facendo attenzione ad inserirle nella parte opposta della dentatura della chiave. Se non si conosce quale sia questa parte basterà guardare con una torcia all’interno della serratura. Il secondo passo è quello di inserire, chiave a tensione o seconda graffetta, nella parte della dentatura. Al fine di far aderire al meglio i nostri strumenti è consigliato ripetere l’esecuzione più volte. Nella terza fase, con delicatezza, vanno mossi i due strumenti a nostra disposizione in maniera coordinata, cercando la linea di taglio che, una volta trovata, dovrebbe consentire di girare la serratura provocandone così lo sblocco. A parole sembra facile ma al momento della pratica non è così semplice. Questo metodo è applicabile soprattutto con serrature classiche di vecchia generazione, che presentano diverse differenze con quelle più moderne a clilindro europeo, e sicuramente sono meno sicure;
  • Trapanare la serratura: nel caso i primi due metodi esposti non dovessero avere successo sarà necessario passare alle maniere forti, le quali prevedono la foratura della serratura grazie all’aiuto di un trapano. Se si dovesse scegliere questa opzione è fondamentale ricordarsi di avere con se una nuova serratura, in caso contrario si dovrà restare con la porta di casa aperta;
  • Aprire una serratura con un coltello: anche questo è un metodo che abbiamo visto più e più volte in televisione. Aprire una serratura con un coltello può rappresentare una soluzione semplice e funzionale, vanno però prese le giuste precauzioni al fine di eseguire il lavoro in totale sicurezza. La procedura da seguire è semplice, basterà inserire la lama del coltello fra la porta e l’inceppatura di quest’ultima, spostandolo su e giù diverse volte, si deve cercare di far pressione sul chiavistello fino a provocarne l’apertura;
  • Metodo della carta di credito: il metodo della carta di credito è molto simile a quello del coltello sopra esposto, il meccanismo sarà infatti molto simile solo che al posto di un coltello avremo una po più carte di credito. Questo trucchetto risulta molto utile in caso di un inceppamento molto stretto.

Conclusioni

L’obiettivo di questo articolo, è quello di fornirvi tutte le informazioni necessarie all’apertura di una porta senza chiave, in modo che possiate svolgere questa operazione in autonomia.

Nel caso in cui non foste pratici con questo tipo di interventi, consigliamo di fare riferimento ad un fabbro di fiducia, come fabbro-roma.me, realtà specializzata nel settore a Roma, in modo da non recare danni alla struttura e risolvere il problema in maniera sicura e veloce!