Grazie alla diffusione sempre più capillare di internet, sono moltissimi gli utenti che utilizzano la Tv anche per navigare sul web e per vedere i film in streaming. D’altronde si tratta di un’operazione semplicissima: per collegare qualsiasi dispositivo mobile al televisore è sufficiente installare un Chromecast. Ma andiamo per gradi. Come spesso accade, anche in questo caso c’è una premessa: per poter navigare in internet dalla tv è necessario avere attivato un contratto con uno dei tanti provider; se siete alla ricerca delle tariffe disponibili o non sapete quale attivare, potete utilizzare un comparatore come chetariffa.it.
Per navigare su internet con la TV avete due possibilità: accontentarvi di utilizzare la televisione come terminale o acquistare una Smart Tv di ultima generazione.
Smart TV o Chromecast: quale scegliere
Le Smart TV sono provviste di un browser integrato: per utilizzarlo, non dovrete fare altro che aprire la sezione app della Smart TV; alcuni telecomandi hanno il tasto integrato. Inutile dirlo, per funzionare la Smart TV ha bisogno di essere collegata alla rete domestica con Wi-Fi o Ethernet (sempre più in disuso).
Alcuni, per poter navigare in assoluta comodità, collegano la Smart TV a una mini tastiera wireless. In ogni caso, in pochi minuti il gioco è fatto.
E se, invece, non possedete una Smart TV? In questo caso potete utilizzare il già citato Chromecast (ne parlavamo poco fa). Si tratta di un piccolo device che si collega alla TV tramite porta HDMI e che permette un accesso diretto a internet mediante la rete wireless di casa. Nel complesso è piuttosto semplice da installare, anche se deve essere configurato con l’App Google Home (Android). Chromecast non ha bisogno di un browser dedicato: non è altro che un ricevitore di contenuti che comunica direttamente con i dispositivi mobile o con il computer. Per quanto semplice, il Chromecast ha un grande merito: quello di aver sostituito cavi e cavetti e di aver agevolato la connessione senza fili tra i vari dispositivi.
Altra soluzione utile per navigare in internet con la televisione è un Box TV multimediale con sistema Android. Il Box TV può essere utilizzato anche come sostituto dell’antenna televisiva (tra l’altro permette di vedere i canali delle emittenti straniere). Il Box TV permette di installare diverse App del Play Store e di utilizzare tutta una serie di servizi di streaming come Netflix, Now Tv e Mediaset Premium. In alcuni casi, è possibile utilizzare lo smartphone come un vero e proprio telecomando.
Insomma, se desiderate utilizzare la TV per navigare su internet avete solo l’imbarazzo della scelta: non dovrete fare altro che trovare il metodo a voi più congeniale.