Capita a tutti. Almeno una volta nella vita. La fretta, le mani impegnate, la chiave che fatica a girare nella serratura del portoncino di casa. Pochi istanti di distrazione e il danno è fatto. Passata la frustrazione resta però il problema: come togliere una chiave rotta dalla serratura.
La situazione è delicata e va affrontata con la dovuta calma e perizia. L’importante è non cadere nella disperazione o tentare di estrarre dalla serratura il moncone della chiave con le mani perché una volta infilata completamente all’interno sarà ancora più complicato estrarla. Abbiamo chiesto ad un esperto fabbro di Scandicci alcune soluzioni fai-da-te per risolvere questo problema.
La chiave sporge dalla serratura
Se sei fortunato e il pezzo della chiave rotta è visibile, il metodo più usato è quello del ferro a uncinetto. Nello specifico deve essere simile a quello che usavano le nostre nonne per i loro lavori a maglia o nel caso, potrebbe andare bene anche lo scovolino dei dentisti. Armarti di molta pazienza e infila il ferro a uncinetto nella serratura, tenendo l’uncino rivolto verso di te.
Ora sarà necessario fare gioco con il polso della mano, finché l’uncino non avrà agganciato uno dei dentini della chiave. Una volta che ci sarai riuscito, non commettere l’errore di avere fretta nel voler togliere la chiave rotta dalla serratura. Potresti vanificare tutto il lavoro.
Con molta calma, tira delicatamente il ferro a uncinetto verso di te. Resta concentrato sul moncone. Solo quando il pezzo di chiave sarà almeno in parte uscito dalla serratura potrai afferrarlo con le mani ed estrarlo completamente.
Un altro metodo è procurarsi dell’olio, è sufficiente quello del supermercato, o dello svitol e una pinzetta per sopracciglia.
Cospargi di olio o svitol l’interno della serratura. Attendi qualche secondo che tutto sia ben lubrificato e con la pinzetta prova a fare leva per togliere la chiave rotta dalla serratura. In questo caso servirà applicare molta forza sul polso, questo perché i cilindretti potrebbero fare resistenza sul pezzo di chiave rotto.
La chiave non sporge
Le cose si fanno leggermente più complicate se sfortunatamente il pezzo di chiave non sporge dalla serratura. Anche in questo caso serve mantenere la calma. Procurati in qualche ferramenta dei bastoncini di colla a caldo e un accendino.
Non dovrai fare altro che scaldare l’estremità del bastoncino finché la colla non comincerà a gocciolare. Spingi con molta forza la parte ammorbidita del bastoncino nella toppa della serratura. Attendi qualche minuto che il collante si solidifichi e con molta cautela comincia a togliere la chiave rotta dalla serratura.
Molti consigliano l’uso di una colla epossidica per metalli da applicare alla parte di chiave che rimane attaccata al portachiavi. Una volta inserita nuovamente quest’ultima nella serratura, dovrebbe combaciare e incollarsi al moncone, riuscendo così a estrarlo. Questa operazione è consigliata a chi ha molta manualità e conosce questo tipo di collanti. La colla epossidica potrebbe incollare tutto il metallo presente all’interno della serratura e quindi provocare un danno maggiore.
In commercio, ma molto difficili da reperire negli istanti successivi alla rottura della chiave nella serratura, ci sono dei kit composti da estrattori professionali. In questo caso è meglio farsi consigliare direttamente dalla ferramenta quello più adatto alle nostre esigenze.
Trapano e chiodo
Hai provato ormai di tutto e ancora non sei riuscito a togliere la chiave rotta dalla serratura. Se hai molta manualità, hai a disposizione un trapano con delle punte in cobalto e un chiodo, c’è un metodo più invasivo ma altrettanto efficace.
Esegui un foro accanto al buco della chiave con una punta del diametro di 1,5/2 mm, facendo attenzione a non rovinare i cilindretti. Successivamente inclina il trapano e pratica un altro foro in direzione del moncone di chiave.
A questo punto prendi il chiodo e comincia a fare forza sul pezzo di chiave, spingendolo verso l’esterno. In questo caso hai rovinato la serratura, ma una volta estratto il moncone, sarà poi possibile inserire una nuova chiave per aprire la porta.