Riordino casa in pochi minuti? Solo se fai decluttering

Hai bisogno di idee per il riordino di casa? Avere una casa ordinata, pulita e organizzata è molto più semplice di quanto immagini, ma solo se fai decluttering. Il termine inglese decluttering , declutter o clutter clearing, significa “eliminazione del clutter”. Clutter significa “ingombro disordinato” termine non traducibile in italiano che deriva da clot ovvero coagulo. Il clutter è quindi un coagulo che intralcia il corretto funzionamento di una casa.

L’arte di conservare l’essenziale

Il decluttering è una vera e propria filosofia di vita, un’attitudine a conservare l’essenziale e a liberarsi del superfluo. L’arte di liberarsi del superfluo è un vero e proprio processo psicologico verso il benessere, che dovrebbe diventare uno stile di vita. Il decluttering emotivo ha anche un risvolto meramente pragmatico. Liberare la mente significa anche liberarsi di oggetti che hanno il potere di evocare emozioni non positive. In particolare, il decluttering emotivo, si basa sull’associazione tra un determinato oggetto e l’emozione ad esso collegata. Se osservare una cosa rende felici va conservata, altrimenti può ostacolare la nostra serenità e il nostro futuro e va eliminata.

Gli oggetti che non ci rappresentano più ingombrano la nostra vita e non ci consentono di voltare pagina perché appesantiscono l’anima e lo spazio nel quale viviamo. L’eliminazione di tutto ciò che è inutile facilita enormemente il riordino della casa, che dopo il decluttering sarà sempre perfetta in poco tempo.

Think-Space.eu, soluzione per il riordino casa

“La vera libertà mentale è la capacità di creare l’ordine dal caos” questo il mantra di think-space.eu, store interamente dedicato ai prodotti per organizzare la tua casa. Anche Think Space, esattamente come il decluttering è uno stile di vita. Nel blog trovi molte idee per rendere ogni stanza perfetta. L’obiettivo dell’azienda è scegliere prodotti funzionali per una casa accogliente e organizzata in modo da creare in ogni ambiente l’armonia necessaria alla calma al comfort al relax più assoluto.

Per un riordino casa veloce occorre procurarsi prodotti semplice e funzionali per organizzare al meglio la tua casa. Le soluzioni per tenere in ordine sono moltissime. Trovi grucce salvaspazio, contenitori sotto letto, organizer armadio, porta abiti, sacchi sottovuoto, beauty case da viaggio, porta documenti, organizer cassetti, organizer valigia, porta pannolini da appendere, porta gioie da appendere, mensole per il bagno e porta scarpe salvaspazio.

Come iniziare a fare decluttering?

Il segreto è cominciare ad eliminare tutto ciò che abbiamo accumulato nel tempo e non utilizziamo mai prima di ricorrere ad eventuali nuove situazioni per ottenere più spazio.

Non occorre avere fretta, ma procedere per step dedicando un ora al giorno, o parte del fine settimana se preferisci ad eliminare gli oggetti superflui. Dovrai quindi chiederti se quell’oggetto ti piace ancora, se è utile e se ha un valore sentimentale. Se non soddisfa anche uno solo di questi tre criteri occorre eliminarlo. Eliminare non vuol dire buttare, ma regalare, vendere o barattare.

Il baratto sta diventando una scelta sostenibile per ridurre gli sprechi ed è un’ occasione per dare a quell’oggetto una nuova vita e un altro significato per chi lo avrà dopo di te.

Riordino casa: il decluttering in cucina

Il decluttering in cucina, una delle stanze più importanti della nostra casa permette di riordinare velocemente e di renderla funzionale per cucinare le tue pietanze preferite.

Piatti, posate, tazze e bicchieri rovinati vanno eliminati, così come elettrodomestici che non hai mai usato per anni. Anche tovaglie, presine e stracci macchiati o rovinati vanno tolti. Questo vale anche per pentole e padelle ormai usurate. Avrai molto più spazio per pulire la cucina e mantenere l’ordine e la pulizia.

Gli utensili e gli accessori che invece utilizzi vanno riposti in scatole di diverse misure. Sono perfette per organizzare la dispensa. Questa soluzione è ideale anche per il mobile sotto al lavello, dove puoi tenere i detergenti, gli strofinacci e le spugne. Barattoli e vasetti di vetro sono perfetti per conservare le confezioni aperte di farine, legumi, pasta che si conservano molto meglio che lasciandole negli originari contenitori di plastica o di carta. Il riordino della casa sarà molto più semplice e ciò ti agevola anche nelle pulizie.

Riordino casa: il decluttering in bagno

Anche il bagno è una stanza importante, dove spesso si accumulano prodotti per la cura personale aperti e non utilizzati da molto tempo, cosmetici che non usiamo più, e tubetti e flaconi aperti occupano moltissimo spazio. Occorre svuotare tutto e tenere esclusivamente ciò che utilizziamo disponendo i prodotti in categorie. E’ una questione di igiene personale e di ordine, un bagno ben organizzato si riordina molto facilmente e crea una vera e propria sensazione di benessere.