ATTIVA, società leader di servizi specializzata in pulizie civili e industriali, garantisce una particolare attenzione per le pulizie in ambito tecnico. Dispone di una vasta gamma di offerte per la propria clientela, le quali spaziano dalle pulizie ordinarie a quelle per ambienti di lavoro, tra cui uffici, studi medici e dentistici.
La mission della società in questione è quella di fornire un servizio eccelso, rendendo l’esperienza del cliente il più soddisfacente possibile. L’azienda si fonda su un continuo miglioramento del servizio messo a disposizione alla propria utenza, adoperandosi, giorno dopo giorno, al raggiungimento di tale obiettivo.
SANIFICAZIONE AMBIENTALE, DI COSA SI TRATTA?
Molto spesso, viene confuso il termine "sanificazione" con altri interventi, simili se visti da un punto di vista generale, ma abbastanza diversi se visti nel particolare; "pulizia" e "disinfezione" non sono intesi, quindi, come sinonimi della sanificazione.
Con "pulizia" si intende tutto l’insieme di azioni che vengono svolte al fine di eliminare o ridurre al minimo lo sporco visibile (polvere, sporco, macchie). Viene effettuata tramite impiego di semplici detergenti ed acqua.
Per "disinfezione", invece, si indica ciò che avviene successivamente ad un intervento di normale pulizia. Ha lo scopo di ridurre il più possibile la carica microbica. Avviene attraverso l’utilizzo di detergenti disinfettanti.
In alcuni casi però, quando le suddette attività non si ritengono abbastanza efficaci, come nel caso di una pandemia, le ditte di pulizia si avvalgono di attività di sanificazione; ciò consente di agire in maniera più precisa e ottimale su ogni forma vegetativa, virus e spore.
La sanificazione degli ambienti a Torino è un’operazione focalizzata ad eliminare definitivamente qualsiasi microrganismo patogeno che, con le comuni attività di pulizia e detersione, non può essere rimosso.
QUALI SONO I VANTAGGI
L’intervento di sanificazione, per poter essere efficace al massimo, deve essere effettuato con costanza e periodicamente negli ambienti preposti.
Tra i principali vantaggi comportati da questo processo, si ritrova, in primo luogo, l’abbattimento di ogni forma patogena, nonché l’eliminazione di inquinanti chimici o biologici, allergeni e varie tipologie di particelle.
Inoltre, consente l’eliminazione di cattivi odori ed un conseguente miglioramento della produttività del lavoro che si svolge all’interno dei locali.
COME SI ATTUA
La società ATTIVA offre, tra i metodi di sanificazione, una particolare tipologia che sfrutta l’azione dell’ozono per eliminare dall’ambiente odori di varia natura ed origine, nonché acari, virus, microrganismi batterici, spore e muffe senza lasciare alcun tipo di residuo chimico.
È una metodica del tutto particolare, poiché, essendo l’ozono un gas che si trova nell’aria che si respira, si può dire che sia del tutto naturale. ATTIVA, grazie a dei macchinari chiamati "cannoni ad ozono", prende questo gas e lo rigenera in totale sicurezza, per essere poi impiegato nelle attività di sanificazione previste.
La sanificazione ad ozono degli ambienti si basa sulle proprietà ossidanti del gas stesso che, se preso nelle giuste concentrazioni, è in grado di disintegrare la struttura delle molecole degli organismi patogeni, causandone la morte o l’inattivazione.
È un trattamento innovativo, effettuato da personale altamente specializzato e competente, il quale permette quindi la sanificazione ottimale di ambienti di vita quotidiana o di lavoro. La particolarità di cui gode questa metodica, risiede nel fatto che, una volta effettuato il trattamento, il locale risulti essere abitabile sin da subito, poiché non ha bisogno di un ricambio d’aria assiduo al suo termine. Ciò è possibile per il semplice fatto che, dopo l’utilizzo, l’ozono diventa ossigeno puro, senza lasciare alcun residuo chimico ed estraneo, purificando completamente l’aria e neutralizzando gli odori.
La frequenza con la quale utilizzare questa tipologia di sanificazione è strettamente correlata al tipo di attività svolta all’interno del locale e al livello di igienizzazione richiesta.