Il marmo è uno dei materiali più eleganti e pregiati per l'arredamento della casa, utilizzato per realizzare scalinate, piani di lavoro, pavimenti fin dai tempi degli antichi romani. Per preservare le caratteristiche,come la brillantezza del marmo, è necessario prendersene cura quotidianamente rimuovendo da esso macchie, graffi ed opacizzazioni. Essendo il marmo un materiale di origine naturale, è importante trattare le superfici tramite prodotti anch'essi di origine bio, ma bisogna fare attenzione a sostanze che pur risultando naturali, reagiscono con il marmo in maniera violenta, essendo queste ultime sostanze di natura acida (es. Acido citrico, aceto). Macchiare con queste sostanze il marmo vuol dire danneggiarlo in modo permanente, irreversibile, dunque importante è anche la prevenzione. è importante infatti. provare ogni rimedio negli angoli non visibili della superficie di marmo da trattare, per verificare quali effetti ha la sostanza detergente su di essa, in questo modo eviterai eventuali danni alla superficie. Fatta questa premessa è bene valutare diverse applicazioni di prodotti tra cui:
-Panno umido (Utilizzabile quando il marmo non ha ancora assorbito la sostanza macchiante)
-Acqua ossigenata (Ha un'azione sbiancante sulla superficie)
-Bicarbonato (Miscelata con acqua crea una sorta di pasta abrasiva)
-Sapone di Marsiglia (detergente che può essere combinato con l'azione abrasiva del bicarbonato)
-Detergenti per marmo
Una volta visionati i prodotti necessari per la pulizia è necessario anche, individuare la causa per la quale il marmo presenza una condizione alterata, tra le più comuni troviamo:
Marmo Macchiato
Per rimuovere le più comuni macchie dalle superfici di marmo è necessario utilizzare del Bianco di Spagna, ovvero del gesso generico bagnato d'acqua. Una volta uniti acqua e gesso, si otterrà un composto liquido che andrà steso nella zona di superficie interessata e lasciato in posa per una mezz'oretta. Terminata la posa del composto bisognerà spolverare il gesso presente sulla superficie e detergere con del sapone di Marsiglia e asciugare in seguito con un panno che non sia abrasivo per la superficie. Nel caso la macchia non va via è consigliabile ripetere la procedura più volte utilizzando una saponetta vegetale.
Marmo Ingiallito
Le cause di ingiallimento del marmo sono chiamante efflorescenze e sono dovute a diversi fenomeni tra i quali:
-L'ossidazione di sostanze ferrose presenti nel marmo
-Applicazioni di prodotti come il mastice
-Decolorazione di cere o altri prodotti che vengono applicati sulla superficie
-Esposizione alla luce solare
La pulizia del marmo ingiallito varia a seconda delle cause elencate prima. Nel primo caso quindi, l'ossidazione di sostanze ferrose purtroppo non è possibile procedere in nessun modo in quanto il marmo e danneggiato in modo irreversibile. Nel secondo caso ovvero marmo ingiallito a causa di applicazione di prodotti è necessario semplicemente rimuovere bene il prodotto precedentemente applicato con detergenti specifici e procedere alla levigatura con appositi macchinari di levigazione. Per quanto riguarda gli altri casi possiamo procedere in maniera meno specifica, utilizzando la pietra pomice per rimuovere sporco e grasso ed in seguito detergere con sapone di Marsiglia, altrimenti si può utilizzare un composto costituito da acqua, bicarbonato e limone, che basterà applicare sulla superficie con l'ausilio di una spazzola a setole.
Se tutte le soluzioni elencate sopra risultano inefficaci, la soluzione più estrema è quella di chiamare dei professionisti
Prevenzione in cucina
Se in cucina è presente un tavolo con la superficie in marmo bisogna fare una particolare attenzione ad alcune sostanze facilmente presenti in questo ambiente come:
-Sostanze scure (Vino, Caffè etc.)
-Sostanze giallastre (Curcuma, Curry)
-Sostanze a base di zuccheri (Frutta, Frutta secca, Succhi di frutta e Bibite gassate)
-Salsa di pomodoro
-Eccessi di detersivi per la pulizia
-Eccessi di cere lucidanti
-Acqua lasciata ad evaporare (soprattutto se calcarea),