Laser da taglio: 5 suggerimenti per acquistare il migliore

La tecnologia procede in modo efficace in tutti i campi, ecco quindi che macchinari sempre più specifici prendono piede e riescono a conquistare la fiducia di persone e professionisti che sanno di poter contare su strumenti molto più efficaci; tra questi c’è il laser da taglio. Il taglio laser è una soluzione che riesce a separare l’oggetto prescelto tramite l’ausilio del calore prodotto dal laser; una volta che il laser è entrato in profondità in un determinato punto si può iniziare ad osservare un vero e proprio taglio. Ideale per vetro, tessuti ma anche tantissimi altri materiali, è una tecnica sempre più comune e diffusa. La vendita di macchine laser su www.laserup.it mette l’acquirente nella posizione di scegliere tra alcuni dei migliori prodotti del settore attualmente in vendita.

Laser per il taglio: quali sono i vantaggi

Devi sapere che tra le varie tecniche di taglio, l’utilizzo del laser può darti diversi vantaggi:

Materiali compatibili. Sono tantissimi i materiali che possono essere tagliati attraverso la tecnologia laser; nessun’altra tecnica ha così tanta versatilità.

Non necessita di lavorazioni successive. Il tessuto o il materiale tagliato è già pronto all’uso dopo il cut e non c’è bisogno di ulteriori interventi.

Precisione. Grazie al laser che emette una luce è impossibile sbagliare, consente infatti massima precisione.

Attrezzi non usurati. Il laser da taglio, a differenza di altri macchinari da lavoro, non ha bisogno di essere levigato né ha bisogno di manutenzione.

Quali materiali puoi tagliare con il laser?

Tra i materiali concessi troviamo plastica, gomma, poliammide, polietilene, policarbonato e altre tipologie di plastica. Legno, carta, alimenti, tutti i tipi di tessuto e pelle, sughero infine cartone. Ovviamente anche il metallo purché lo spessore delle lamiere non sia eccessivo.

Come scegliere il laser da taglio?

Sono diversi gli elementi da tenere in considerazione quando si parla di laser da taglio:

Tipologia di macchina. Devi sapere che ci sono diverse tipologie di macchinari specifici in commercio, puoi scegliere quello giusto per te vagliando le diverse proposte e valutando dimensioni, velocità e altri dettagli.

Velocità. Chiaramente dipende dalla tipologia di attività che devi svolgere ma se hai molto lavoro e utilizzi spesso questa tipologia di macchinario, la velocità di taglio può sicuramente aiutarti a migliorare il tuo lavoro.

Consumi. Essendo alimentate a corrente, i macchinari a laser possono consumare molta energia; dai un’occhiata ai consumi che sono indicati nelle schede tecniche apposite.

Dimensioni. Devi anche controllare le misure del macchinario per capire se si adattano allo spazio di lavoro che hai a disposizione.

Come funziona un laser da taglio?

Le macchine specifiche per taglio laser sono solitamente composte da un banco, su cui caricare i materiali di lavorazione e ovviamente un laser. Grazie al movimento sui tre assi, il laser riesce a muoversi con grande precisione generando il taglio desiderato; con prestazioni eccellenti di velocità e risultati, riesce a conquistare gli operatori del settore.

LaserUp e le macchine da taglio laser

Sul sito di LaserUp puoi trovare in vendita diverse macchine da taglio laser; il modello Start, Evoluzione I e Precision sono alcune delle opzioni disponibili. Start, con le dimensioni di 60×40 è una delle opzioni più compatte. Con guide lineari, connessione USB e Lan, puntatore rosso e un piano di lavoro di serie a nido d’ape è un’ottima scelta per chi cerca una soluzione di piccole dimensioni.

Evoluzione I è invece di 90 x 60 cm, presenta un doppio piano di lavoro e un design innovativo e funzionale. Con un autofocus e un telecomando è sicuramente una macchina professionale d’eccellenza.

Precision è invece di 125 x 250 ed è destinata a chi ha molto spazio. Con movimentazione a ricircolo di sfere e motori lineari ha un percorso ottico a 5 specchi.