Corso di sceneggiatura: le materie di studio

Saper scrivere e sviluppare la propria creatività può aprire le porte a diversi percorsi professionali. Se ci aggiungiamo la passione per il cinema, la professione di sceneggiatore potrebbe risultare la strada giusta. 

La sceneggiatura infatti è un testo strutturato di un’opera destinata al teatro, al cinema o alla televisione, dove vengono descritti i passaggi necessari alla sua realizzazione.

Per quanto concerne lo stile narrativo, deve essere rapido ed incisivo per far emergere in modo chiaro e veloce gli aspetti in grado di colpire lo spettatore durante la visione del prodotto realizzato. La sceneggiatura è caratterizzata dalla descrizione degli elementi visivi e sonori, delle ambientazioni, delle azioni dei personaggi, dei dialoghi; inoltre descrive minuziosamente ogni singola inquadratura.

Predisposizione alla scrittura a parte, la stesura di una sceneggiatura non è così spontanea e semplice come si potrebbe pensare, ma segue fasi peculiari che sono alla base anche in un processo creativo. e formativo.

L’importanza della sceneggiatura

All’interno di una sceneggiatura viene definita la storia, il progetto, nonché la forma strutturale di un film. Si può definire, quindi, il punto di origine di ogni produzione cinematografica e televisiva.

La sceneggiatura trova spazio già nell’antica tradizione del teatro e della letteratura, sviluppandosi poi nel cinema. Più una sceneggiatura è originale nell’idea e solida nella trama, più sarà appetibile e di interesse per produttori e registi.

Corso di sceneggiatura: obiettivi

Diventare sceneggiatori è risultato di un percorso formativo atto a fornire strumenti e capacità tali da rendersi pronti per il mercato delle produzioni cinematografiche per esempio. La scuola Vancini a Ferrara è un punto di riferimento formativo autorevole in questo campo. Il lavoro degli studenti di sceneggiatura all’interno dell’istituto è in continua collaborazione con il corso di regia e recitazione, nonché il punto di partenza e poi di supervisione di tutte le produzioni della scuola.

Il corso di Sceneggiature, della durata di tre anni, ha come obiettivo portare ogni studente a poter scrivere per il cinema, la TV e presentare progetti ai produttori partendo dal soggetto, per poi sviluppare il trattamento, arrivando per gradi alla sceneggiatura finita.

Saper scrivere, come già detto, non basta. Per poter abbozzare una prima sceneggiatura per poi arrivare al prodotto finito, è importante avere idee. Per contro, avere idee e non sapere scrivere presuppone una carenza di base che solo un corso specializzato può garantire.

La scuola d’arte cinematografica Florestano Vancini di Ferrara propone un metodo di studio che incrocia le competenze di cinque docenti, portando ogni studente ad individuare, lavorare e potenziare gli aspetti più talentuosi della sua passione artistica e risolvere eventuali carenze o punti deboli, attraverso l’approfondimento e lo studio.

L’esercitazione, la scrittura sono gli strumenti quotidiani di chi studia sceneggiatura. Un’attività continua e costante che in due anni permetterà ad ogni studente di produrre più di una decina di sceneggiature compresa quella per un lungometraggio. Quasi tutte vengono interamente o parzialmente messe in scena, tramite esercizi da parte degli studenti di regia e recitazione. Grazie alla supervisione dei nostri docenti, l’elaborato dello studente è strutturato in modo tale da consentirne un’esercitazione sperimentale, unendo da subito la teoria alla pratica.

Nel corso del terzo anno ogni studente elabora un ulteriore soggetto cinematografico, sviluppato fino a diventare sceneggiatura, con una particolare attenzione alla possibilità che venga realizzato.

Le sessioni di studio si svolgono con una strumentazione messa a disposizione di tutto il corpo allievi: computer e software di scrittura, lavagna, libri di testo, film e documentari.

Offerta del piano di studio ed extra programma

Ad ogni allievo del corso di sceneggiatura sarà offerto un piano di studio, cioè l’insieme di tutti gli insegnamenti che si dovranno sostenere per completare il percorso didattico all’interno della scuola per conseguire l’ambito diploma finale. Il corso potrà prevedere particolari momenti, eventi ed opportunità straordinarie che coinvolgeranno lo studente, al fine di completare il percorso didattico del corso.

In particolare tra i temi e le materie del piano di studio del corso di Sceneggiatura del primo anno spiccano: Composizione dell’immagine Visiva 1 con Elementi di Storia dell’Arte, Fondamenti di sceneggiatura, Il personaggio tra dialogo e movimento scenico, Progettazione dell’immagine Visiva con Elementi di Storia dell’Arte.

All’interno, invece, del piano di studio extra programma proposto per ampliare ulteriormente le conoscenze in ambito cinematografico degli allievi, sono organizzate attività declinate in aggiuntive lezioni straordinarie e masterclass d’eccezione: nel primo anno, 5 incontri obbligatori sulla pittura cinematografica; nel secondo e terzo anno, 3 masterclass speciali opzionali da due giorni ciascuna su tematiche quali Costume, Scenografia ed Effetti speciali.