Marketing online: le strategie che possono tornarti utili

Il marketing online è l’insieme di strategie, azioni, linee operative presenti sul web in continuo aggiornamento e che, come tali, vanno seguite e modificate in base alle varie strategie di comunicazione. Gli strumenti, le piattaforme, le funzionalità di internet evolvono e creano nuove opportunità, quindi i piani d’azione e le operatività di comunicazione e marketing devono seguire di pari passo questi cambiamenti per restare efficaci.

Il sito web è l’abc di ogni strategia di marketing: deve essere descrittivo, affidabile, responsive, mobile-friendly e, se comprende una piattaforma e-commerce, in grado di guidare in modo diretto gli utenti verso la finalizzazione di un acquisto.

L’errore incauto che commettono molte aziende è quello di mantenere un sito obsoleto e poco funzionale, che finisce con gestire una cattiva comunicazione dell’impresa e arrivare ai clienti con un’immagine e una brand identity scadente. Aggiornare e migliorare regolarmente un sito internet significa preservare la vision aziendale e che la stessa sia ben percepita dall’utenza. Questa e molte altre attività possono essere seguite da apposite agenzie come Trentino Social, agenzia di comunicazione a Trento.

Un altro strumento del marketing online è il blog aziendale che fornisce a un sito e alla comunicazione aziendale un importante valore aggiunto, poiché promuove il brand, incentiva il dialogo con gli utenti e migliora la SEO. Mantenere aggiornato il proprio blog non è semplice, perché richiede costanza nella pubblicazione di post in modo regolare, ma soprattutto non si può dimenticare che anche nell’era dei social network i contenuti più ampi e circostanziati restano tuttora fondamentali a favore dell’autorevolezza e della competenza dell’impresa nel suo campo di attività. Come per il sito web, ancora di più per il blog è indispensabile che i contenuti siano di qualità, coerenti con il piano di comunicazione web e capaci di toccare tematiche di interesse per i potenziali clienti..

Social media marketing e pubblicità: due strategie vincenti

Non c’è strategia di marketing che tenga se non comprenda anche il social media marketing, attraverso la quale è possibile raggiungere un target specifici. Si tratta, difatti, di una comunicazione diretta e personale, caratteristiche che consentono di aumentare il valore dei risultati delle strategie di marketing online e ottenere un ritorno sull’investimento consistente.

Per ottenere risultati importanti nel social media marketing, la comunicazione si deve articolare in modo strutturato e definire il piano di pubblicazione dei contenuti, adattando la comunicazione a ciascun social media: Facebook, Instagram o LinkedIn avranno stili e contenuti diversi. La creazione di un buon piano di comunicazione nei social media è complessa e comprende anche i tipi di relazione che si possono avviare con gli utenti che decidono di interagire con i post, pertanto anche questa attività deve essere impostata, gestita e coordinata da un’agenzia di comunicazione o da un consulente specializzato in materia.

Per ottenere visibilità sui social network non bastano i contenuti gratuiti, ma è necessario un piano di investimento che preveda di conferire una quota del budget in pubblicità, da destinare su Facebook, Google Ads, Instagram o altri canali che più o meno si adattano al tipo di comunicazione che si intende portare avanti.

Negli anni, infatti, le piattaforme di gestione dell’advertising online sono diventate sempre più performanti e complesse, consentendo di ottenere risultati eccellenti, nonché massimizzare il rapporto costo/risultato (in altri termini il ROA, return on advertising) di ciascuna campagna pubblicitaria.

Marketing online: come realizzare video aziendali

I video sono un contenuto significativo del web e la loro diffusione è cresciuta, grazie all’evoluzione della banda larga, alla possibilità di realizzare video ad elevata risoluzione anche con il solo utilizzo di smartphone performanti. Le aziende oggi impiegano sempre più spesso i video nella loro comunicazione online, dando di sé un’immagine di brand solida e autorevole, ma soprattutto esprimono i propri contenuti in modo molto più diretto e coinvolgente.

I video che le aziende possono realizzare possono essere di tipo narrativo, personale o istantaneo. Nello specifico i video narrativi raccontano aspetti dell’azienda o danno valore al brand, richiedono uno storyboard ben costruito, una buona qualità delle riprese e un montaggio audio/video curato. Si tratta di video costosi, affidati ad agenzie specializzate. I video personali mettono al centro una o più persone che parlano dell’azienda, approfondiscono tematiche relative a prodotti o servizi, affrontano argomenti specialistici relativi a competenze aziendali, in modo da aumentare la percezione dell’autorevolezza e del valore della cultura d’impresa. Questo tipo di video può essere proposto in live streaming o sotto forma di webinar, diventando così un ottimo strumento per la generazione di contatti diretti con i potenziali clienti e l’acquisizione nuovi lead. Infine, gli instant video, molto brevi, ma al tempo stesso originali e particolari, simili alle Storie di Instagram o alle pubblicazioni su TikTok. Possono essere creati con piccole videocamere o smartphone. L’obiettivo è riuscire a comunicare qualcosa di significativo e impattante.

Le mille facce del marketing online

Il marketing online porta sempre un ritorno sull’investimento e nel tempo produce risultati considerevoli nella maggior parte dei casi. Attuare una strategia articolata e su misura, unite all’abilità di promuovere azioni efficaci sfruttando al meglio tutte le opportunità di marketing online attualmente disponibili è un compito da demandare esternamente a professionisti del settore.

Tra le leve del marketing online, oltre a quelle descritte, spicca l’influencer Marketing, ovvero un’attività che prevede il coinvolgimento (a pagamento) di content creator e influencers locali, nazionali o internazionali, in base al budget e agli obiettivi di una specifica campagna, al fine di rendere l’investimento proficuo in termini di awareness e di guadagno.

Il Funnel Marketing si basa su un piano strategico tailor made che ha come obiettivo mettere il focus sulla vendita di un prodotto o un servizio specifico. A questo si aggiunge l’attività di Branding e Graphic Design, che mira a realizzare loghi, manifesti, brochure, menu atte a costruire una brand identity sul web più accattivante e diretta.