Ai confini del mondo: vacanze in Cile!
Il Cile è forse la nazione con la conformazione geografica più strana al mondo: si tratta, infatti, di una lunghissima e sottile striscia di terra, compressa tra le Ande e l'Oceano Pacifico. I suoi scenari sono davvero diversi: si incontrano aree montane e zone desertiche, spiagge incantevoli, grandi metropoli come Santiago del Cile e soprattutto la selvaggia regione meridionale, la celebre Patagonia, a due passi dall'Antartide.
Una terra così affascinante merita sicuramente una visita: di certo si tratta di un viaggio impegnativo, che richiederà almeno quindici giorni ed avrà costi abbastanza elevati; l'esperienza, però, sarà davvero impagabile. Nei paragrafi che seguono vi presenteremo le più iconiche bellezze cilene, raccontando cosa visitare e fornendo qualche spunto utile per realizzare un viaggio unico in un Paese che, ne siamo certi, farà subito breccia nel vostro cuore!
Partiamo dalla capitale: benvenuti a Santiago del Cile!
Come ogni grande città americana, Santiago del Cile è una metropoli giovane e abbastanza recente, che reca ancora i segni del suo passato coloniale. Il centro storico, infatti, è caratterizzato dalla presenza di numerosi palazzi nobiliari risalenti ai secoli XVII e XVIII, che convergono presso la centralissima Plaza de Armas, vero e proprio snodo cittadino. Su questo grande spiazzo pubblico si affacciano diversi edifici che meritano senza dubbio una visita, come la monumentale Biblioteca Nazionale. Alla città più antica si contrappongono i grattacieli e i palazzi modernissimi che sorgono nei pressi della costa, e che contribuiscono alla visione di un affascinante skyline. Santiago, al contempo, è però anche una metropoli messa a dura prova dal disagio e dalla povertà: basterà un rapido giro nei quartieri periferici per rendersene conto. Da segnalare, infine, il Museo di Arte Precolombiana, vero e proprio scrigno di ricchezze artistiche e archeologiche relative alle popolazioni che abitavano il Cile prima dell'arrivo degli spagnoli.
Una stupenda cittadina protesa sul mare: Valparaiso
Con una popolazione di neppure trecentomila abitanti, Valparaiso è una città dalle dimensioni decisamente più contenute rispetto alla capitale. Il suo fascino sta tutto nelle lunghe spiagge che guardano al Pacifico, a cui fanno da contraltare le colline che fanno da sfondo alla città. Per muoveri da un posto all'altro, non a caso, è attivo un servizio di funicolari assai ripide, che offrono però panorami mozzafiato!
Parchi naturali e riserve faunistiche: il tesoro del Cile
Il Cile è un vero paradiso per escursionisti e amanti dei paesaggi naturali: le aree protette, infatti, sono davvero numerose, e si prestano a lunghe escursioni, perfette per ammirare scenari indimenticabili. La Patagonia è senza dubbio la regione più ricca in tal senso: il parco più gettonato dai turisti è il Parco Nazionale Torres del Paine, contrassegnato dall'incantevole Lago Gray, dalla cascata ribattezzata salto grande e da un immenso ghiacciaio, detto Hielo Sur, ad oltre tremila metri di quota. Impossibile non sentirsi a un passo dal paradiso!
Una distesa rossa in pieno Sudamerica: il selvaggio deserto di Atacama
Per chiudere questo viaggio in Cile suggeriamo un'escursione nel deserto di Atacama, in un suggestivo scenario in cui il colore dominante è certamente il rosso. Qui, ad oltre duemila metri sul livello del mare, ci si muove in una distesa di rocce e terra rossa che sembra la negazione di ogni forma di vita, anche per effetto delle notevoli escursioni termiche che si verificano tra notte e giorno, e dell'impressionante aridità. La natura, tuttavia, si mostra poetica anche quando appare ostile!