Avete cambiato lavoro ed ora siete costretti a fare molti chilometri ogni mattina per recarvi in ufficio? La famiglia si sta allargando con l'arrivo di un bambino? Non vi piace il quartiere dove abitate e la conformazione dell'abitazione non è di vostro gusto?
Allora probabilmente avete intenzione di cambiare casa! Imotivi per i quali si decide di cambiare abitazione possono essere davvero tanti, ma traslocare richiede un notevole dispendio di energie e denaro e, per questo, chiunque stia affrontando questa questione tiene ben in mente tutte le possibilità.
Forse, si chiede l'interrogativo più grande a cui rispondere è se sia più conveniente cercare una nuova casa in affitto o comprarne una, realizzando così il proprio sogno.Vedremo ora quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi dell'una e dell'altra scelta.
Perché acquistare una casa
Tra i più grandi investimenti che si possono fare nella vita, vi è senza dubbio l'acquisto di una casa.
Avere un'abitazione di proprietà è certamente il desiderio della maggior parte delle persone. Non dover pagare mensilmente la quota dell'affitto e, quindi, conservare o spendere diversamente questa somma che talvolta grava consistentemente sulle finanze della famiglia è infatti un grande vantaggio.
Forse, però, acquistare una casa non rientra nelle vostre possibilità presenti a causa degli alti costi del mercato immobiliare. Per questo, molti sono ricorsi a prestiti. Infatti, la restituzione mensile del mutuo può essere considerato come il pagamento della somma dell'affitto ma con il vantaggio di ottenere alla fine la proprietà dell'abitazione.
Naturalmente, però, per ottenere un mutuo è necessario avere un lavoro stabile che garantisca alla banca la possibilità di ricevere indietro il denaro e questo potrebbe essere un problema a causa dell'instabilità economica dei nostri giorni.
Avere una casa di proprietà ha anche numerosi vantaggi. Infatti, è possibile modificare e ristrutturare la propria abitazione secondo i propri gusti ed esigenze, cosa che non è certo possibile fare quando si è in affitto.
Con un'abitazione di proprietà si è poi più sicuri, in quanto non si è in balia di contratti che scadono e possono non essere rinnovati.
Perché cercare una casa in affitto
Sono molto coloro che abitano in casa in affitto e i motivi per i quali si fa questa scelta possono essere molteplici.
Innanzi tutto avere una casa di proprietà significa mettere radici in quel luogo, infatti spesso si acquista una' abitazione nel posto in cui si lavora stabilmente o si è costruita la propria famiglia.
Quindi la decisione di affittare una casa, piuttosto che acquistarla, oltre all'aspetto economico, può essere dettata dal fatto che in realtà la nostra vita non si é ancora stabilizzata del tutto e si prevedono possibili cambiamenti nel futuro.
Inoltre, nonostante sia necessario pagare mensilmente una quota per avere l'abitazione, la manutenzione straordinaria dell'immobile è un dovere del proprietario e quindi questo significa risparmiare molto denaro in caso di danni gravi.
Allo stesso tempo, però, a molti affittuari sembra quasi di gettare denaro, perché in effetti, dopo molti anni, non si è mai proprietari della casa (eccezione fatta per alcuni contratti particolari), che resterà del locatario, il quale sarà libero di non rinnovare il contratto qualora abbia altri progetti per il suo immobile.
Essere in una casa in affitto ha però altri svantaggi, ad esempio, non sarà possibile modificare l'immobile secondo il nostro gusto perché il proprietario a fine contratto dovrà ricevere la casa così come l'ha data. Inoltre talvolta i proprietari non sono disponibili nel rinnovare gli impianti e quindi ci si ritrova in delle case con dei difetti anche invalidanti.
Quindi alla domanda "è meglio acquistare una casa o prenderne una affitto?", non è possibile rispondere perché in effetti saranno le vostre esigenze e la vostra condizione a permettervi di fare la scelta migliore.
Senza alcun dubbio, sarà necessario ponderare bene la scelta, analizzando i pro e i contro prima di arrivare alla decisione finale. Ad ogni modo, qualunque sarà la vostra scelta potrete godere dei vantaggi che l'una o altra opzione offrono.