Batteria Growatt: come funziona il sistema di accumulo

Il mercato dei sistemi di accumulo sta crescendo e cambiando in modo veloce, le aziende infatti propongono prodotti sempre più performanti, in modo da soddisfare le necessità di diversi utenti. Ciò che interessa molto è anche il fatto di poter integrare un inverter fotovoltaico con un sistema di accumulo, per una scelta sostenibile oltre che vantaggiosa in termini economici nel lungo periodo. L’inverter dell’impianto fotovoltaico può infatti trasformare la corrente continua in comune corrente alternata di rete. Esiste anche l’inverter ibrido, capace di accumulare tramite le batterie, come la batteria da accumulo a 10 kw Growatt, l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, che in quel momento non viene sfruttata. Agendo in questo modo, l’energia che non viene utilizzata si può sfruttare in un momento successivo, senza doverla richiedere alla rete. Grazie alle nuove tecnologie, ad oggi è possibile controllare l’impianto tramite applicazioni mobile, in modo da tenere monitorato il corretto funzionamento e contattare i tecnici velocemente, facendoli intervenire anche da remoto.

Cos’è un sistema di accumulo

Il sistema di accumulo viene inteso come un insieme di dispositivi e logiche di gestione e controllo, utilizzato per assorbire e rilasciare energia elettrica, si divide in due categorie: lato produzione e post produzione. Nel primo caso vengono controllati contemporaneamente l’impianto e la batteria Growatt, l’energia viene distribuita in base alle priorità, in un unico inverter. Questo vuol dire che nel momento in cui l’energia prodotta è in eccesso rispetto a quello di cui si ha bisogno, l’inverter carica in automatico le batterie. Diverso è il discorso per quanto riguarda il sistema post-produzione, che viene installato dopo l’impianto fotovoltaico: un kit costituito da un inverter e batterie si aggiunge ad un impianto già esistente, l’importante è che tutti questi elementi siano compatibili tra di loro. Quando prendiamo nota dei consigli per arredare casa dobbiamo tenere in considerazione anche gli aspetti più tecnici, ovvero dove posizionare gli impianti e come procedere alla loro manutenzione. Un sistema di accumulo può rivelarsi un’ottima soluzione anche per non creare troppi ingombri, dato che in un unico prodotto possiamo ottenere più vantaggi.

A cosa serve una batteria Growatt

L’energia si può gestire con una batteria Growatt, questo sistema ci aiuta non solo ad avere informazioni dettagliate sull’energia prodotta, ma anche su quella consumata, in modo da poter analizzare le proprie abitudini di consumo, andando a migliorare sempre di più. Gestire al meglio il proprio impianto può portare diversi vantaggi, in primis nel proprio portafoglio, dato che diminuiscono drasticamente i costi. Un sistema di accumulo ci permette di utilizzare l’impianto solo quando ne abbiamo realmente necessità, gestendo il tutto in modo autonomo.

 

Le batterie Growatt sono caratterizzate da un design all’avanguardia e diverse funzionalità, inoltre sono flessibili e stabili anche negli ambienti più ostili. Queste soluzioni di ricarica sono intelligenti, hanno una tecnologia avanzata che permette di avere il controllo su di esse da un’applicazione mobile dedicata. Non solo possono essere integrate all’impianto fotovoltaico, ma possono essere anche gestite insieme ad esso, in modo da poter avere un controllo totale dell’impianto e sui propri consumi energetici.

 

Un sistema di accumulo funziona grazie alle batterie, che hanno il compito di immagazzinare l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico. Le batterie che troviamo in commercio si dividono in due categorie: batterie a litio e batteria a piombo. Le prime sono poco ingombranti, leggere, hanno una lunga durata ma sono costose. La loro percentuale di scarica arriva all’80% della capacità nominale, in questo modo possono garantire un numero maggiore di cicli. Le seconde invece sono meno costose e hanno una durata minore, oltre al fatto che devono essere posizionate in locali per areati, dato che producono gas idrogeno e scaricano fino al 509% della capacità nominale. Questi sistemi possono essere soggetti a detrazioni fiscali, quindi prima di fare determinati acquisti è meglio informarsi.

 

Come abbiamo visto ci sono diversi vantaggi per utilizzare un sistema di accumulo con batterie, oltre al fatto che si può implementare in diverse soluzioni. I benefici non sono solo economici ma anche ambientali, ma prima di acquistare i vari prodotti è necessario chiedere il consulto di un tecnico, che ci saprà dire qual è la soluzione più adatta in base alle nostre necessità, alla grandezza della casa e molti altri aspetti.