Centro per mettere l’apparecchio dentale a Bergamo

L'apparecchio dentale è un dispositivo importantissimo per riposizionare correttamente la dentatura che molti sviluppano erroneamente nel corso della propria vita. Non tutti hanno bei ricordi di questo sistema ortodontico. Per fortuna l'innovazione la porta il Centro Odontostomatologico Daina di Bergamo (più precisamente Nembro). Infatti, con la professionalità elevata e la preparazione dello staff, nonché la qualità degli strumenti utilizzati, l'apparecchio dentale non sarà sicuramente un problema. Allora scopriamo insieme cos'è, a cosa serve e quando ricorrere a questa terapia.

 

Apparecchio dentale: in che cosa consiste

 

 

L'apparecchio ortodontico è un dispositivo medico realizzato in metallo e costituito da elastici e attacchi chiamati bracket. Il suo scopo principale è quello di allineare i denti, in maniera tale che riprendano la loro posizione corretta all'interno della bocca. I brackets hanno una precisa funzionalità, cioè quella di muovere singolarmente ogni dente verso la direzione desiderata. Ciò accade grazie al trasferimento delle forze del filo metallico al dente. Questi ultimi attualmente sono disponibili in varie tipologie, che si differenziano per materiale e funzione. Vi sono quelli metallici classici; in porcellana o composito, utilizzati per motivi estetici in quanto sono decisamente meno visibili; e, infine, i linguali, ovvero quelli instaurati sulla superficie interna dei denti. L'apparecchio dentale assume un ruolo fondamentale quando i denti dell'arcata superiore non combaciano con quelli dell'arcata inferiore e quindi si verificano le cosiddette malocclusioni dentali.

 

La preparazione

 

 

Prima di installare un apparecchio dentale è necessario eseguire una serie di visite, in quanto questo dispositivo varia da soggetto a soggetto. Si inizia con una visita ortodontica, per poi effettuare due generi di radiografia: radiografia panoramica e radiografia del cranio in "proiezione latero-laterale". Si conclude con altri due step fondamentali: disegno del tracciato cefalometrico e lo studio approfondito dei "modelli diagnostici" in gesso. A questo punto sarà l'ortodontista a trarre le dovute considerazioni, capendo anche che tipologia di trattamento da seguire e le sue possibili tempistiche, con quel determinato paziente. Dunque l'apparecchio dentale è assolutamente soggettivo e non è possibile fornire dei dati standard.

 

Tipologie di apparecchio

 

 

Di dispositivi dentali ne esistono davvero molti e spesso sono i pazienti a scegliere il preferito, anche se talvolta è il dentista stesso a consigliarlo o a ordinarlo. I principali sono tre: apparecchi dentali mobili, fissi e trasparenti. L'apparecchio dentale fisso è il più classico che esista. In metallo, con i tipici elastici che inducono le forze del filo a spostare il dente verso una determinata direzione. Gli apparecchi per denti mobili, invece, servono soprattutto per curare le malocclusioni la cui condizione è grave o molto grave. Questo apparecchio consente ai denti movimenti davvero limitati e minimi, in quanto presenta viti, molle e addirittura archi. Così si ottengono risultati sia ortodontici che ortopedici e consentono una igiene orale più accurata. Infine si può optare per un apparecchio dentale trasparente, usati in quest'ambito da qualche anno, che non vanno ad intaccare l'estetica del sorriso. Vengono cambiati circa una volta al mese, o anche ogni due settimane.

 

Post trattamento

 

 

Esiste anche una cura successiva alla rimozione dell'apparecchio dentale. Infatti non appena quest'ultimo viene delicatamente tolto, i denti nuovamente allineati dovranno subire, per un preciso lasso di tempo, un sistema di contenzione. Questo periodo di contenzione serve per impedire alla dentatura di ritornare ad una posizione sbagliata. Vi sono tre diversi tipi di contenzione: filo metallico da attaccare sulla superficie interna dei denti, dispositivi da rimuovere costituiti da resina, mascherine invisibili. È importantissimo seguire con rigidità questa cura post-trattamento, in quanto si rischierebbe di tornare ad avere una dentatura non allineata, avendo pure speso dei soldi. Questo percorso deve essere seguito fino alla fine, così che sia un investimento utile al 100%.

 

Scegliere il centro giusto

 

 

Per produrre il proprio apparecchio dentale a Bergamo, conviene rivolgersi alla clinica Daina. La qualità dei servizi, la cura e l'attenzione per il paziente, nonché l'altissima professionalità, rendono questo centro uno dei migliori in Italia. Solo così il proprio sorriso potrà tornare a brillare.