Quando si pensa alla ludoteca, il primo pensiero che viene in mente è quello di un luogo dedicato allo svago per i più piccoli. Bene, esistono anche ludoteche per adulti. Se stai leggendo queste righe, significa che ne sei consapevole e che ti interessa aprirne una.
Perfetto! Nelle prossime righe di questo articolo, potrai trovare alcuni consigli pratici molto utili.
La ricerca del locale adatto
Nel momento in cui si decide di aprire una ludoteca per adulti, è bene fare attenzione alla scelta del locale. Il consiglio è quello di sceglierlo il più ampio possibile e di focalizzarsi su una zona con poca concorrenza.
Le ludoteche per adulti sono un business molto affascinante ma anche difficile da gestire. Alla luce di ciò, è consigliabile muoversi con lo scopo di riuscire, se possibile, a presidiare il mercato nella propria zona.
Attenzione ai giochi
I giochi sono il cuore di qualsiasi ludoteca per adulti. Quali scegliere? Per prima cosa, è bene andare a pescare tra i grandi classici nerd (p.e. le carte yu gi oh). Un aspetto sul quale è fondamentale soffermarsi riguarda la tecnologia. Se il budget che si ha a disposizione lo consente, si possono infatti allestire delle postazioni da gamer, facendo ovviamente attenzione a scegliere delle sedie adatte.
Angolo cimeli storici? Sì, grazie!
Come rendere interessante una ludoteca per adulti? Un doveroso cenno va dedicato al fatto di allestire una postazione caratterizzata dalla presenza di… cimeli nerd storici. Ci si può oggettivamente sbizzarrire a questo proposito, dando spazio, per esempio, a delle console videoludiche da collezione, ma anche a vere e proprie chicche come i Game Boy di inizio anni ‘90.
Se proprio si ha intenzione di allestire un angolo amarcord perfetto, si possono includere anche alcuni cellulari, come per esempio il mitico Nokia 3310.
Non trascurare i social
Anche se la ludoteca è un luogo a dir poco reale e concreto, per promuoverla sono fondamentali i social. Esistono diverse alternative strategiche utili al proposito. Tra queste, rientra l’organizzazione di contest.
Da non dimenticare è anche la possibilità di organizzare eventi virtuali, invitando per esempio degli esperti in tematiche come l’illustrazione di giochi, in modo da distinguersi per autorevolezza e conoscenza del settore.
Ovviamente non va trascurato il budget per le promozioni. Come forse sicuramente sai, oggi come oggi la portata organica, ossia quella non a pagamento, è praticamente zero, soprattutto su Facebook.
Non dimenticare che il tuo target può avere esigenze differenti
Aprire una ludoteca per adulti può rivelarsi un’ottima idea se si gestisce la situazione con atteggiamento strategico (sì, non bisogna ragionare così solo online). Muoversi in questo modo significa non dimenticare che il target a cui ci si rivolge può avere esigenze diverse.
Ecco perché, per esempio, è opportuno dare spazio a soluzioni ludiche adatte per chi ama stare in compagnia, senza dimenticare chi, invece, ama stare da solo.
Non trascurare le partnership
Come ricordato nelle righe precedenti, il contributo di esperti può rivelarsi decisivo quando si tratta di dare vita a una ludoteca per adulti. Un’idea interessante prevede il fatto di focalizzarsi su delle vere e proprie partnership.
Qualche esempio? Dare spazio alle opere di diversi artisti e, di fatto, organizzare delle piccole mostre. Si può anche dare vita a un angolo libri per promuovere una libreria possibilmente focalizzata sul fantasy. Un trucco per differenziare ulteriormente il proprio business prevede il fatto di informarsi per venderli proprio. Con questa semplice soluzione, sarà possibile distinguersi dalla concorrenza e attirare un numero più alto di clienti.
Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare delle dritte – non burocratiche – per aprire una ludoteca per adulti. Tra gli aspetti da non dimenticare rientra l’attenzione alle recensioni. La riprova sociale è oggi cruciale e, incentivando i propri clienti a riportare sui social le proprie opinioni, è possibile ottimizzare l’immagine della community, la vera forza di qualsiasi ludoteca per adulti.