Come prevenire gli effetti del caldo negli anziani?

Quando la temperatura corporea supera per lungo tempo il suo limite, iniziano a comparire una serie di sintomi da colpo di calore, segnalando che qualcosa non funziona correttamente. Le persone che si trovano intorno alle persone anziane, come il personale socio sanitario della Casa di Riposo Roma Villa Santa Rita sono consapevoli dei sintomi del colpo di calore negli anziani per prevenire adeguatamente gli effetti dell'ondata di calore.

Sintomi di eccesso di calore e sintomi di colpo di calore

  • Stanchezza eccessiva: quando la persona inizia a sentire un esaurimento costante e senza una causa apparente nota, può essere preso come un segnale di allarme. La persona anziana colpita può presentare debolezza, ansia, tachicardia o persino confusione mentale. Non dimenticare di controllare la temperatura corporea.
  • Crampi: I muscoli risentono della mancanza di elettroliti che deriva dalla disidratazione, il risultato sono spasmi che provocano dolore e che solitamente compaiono alle estremità o nella zona addominale.
  • Colpo di calore: se la disidratazione e l'esaurimento non vengono risolti, può raggiungere questo punto e persino portare alla morte della persona colpita. Rileveremo calore corporeo improvviso, aumento della temperatura corporea, dilatazione della pupilla, vomito, disorientamento e tremori.
  • Vampate di calore: le vampate di calore o le vampate di calore nelle persone anziane sono causate da un eccesso di calore e si manifestano sotto forma di un'improvvisa sensazione di calore improvviso sul viso e sul corpo, aspetto arrossato, ansia, sensazione di brividi mentre il calore si attenua

Devi essere molto attento a questi sintomi del colpo di calore e agire prima che sia troppo tardi, poiché possono avere conseguenze fatali

Suggerimenti da seguire per prevenire il colpo di calore

È fondamentale evitare che tutto quanto sopra accada e proteggere gli anziani nei momenti più caldi. Per questo occorre prestare particolare attenzione agli anziani, consigliarli e incoraggiarli adeguatamente.

Si raccomanda ai familiari e agli assistenti di persone a carico e/o anziani con malattie croniche di assicurarsi che i loro parenti o pazienti stiano sempre bene. E non soffrire di calore corporeo improvviso, vampate di calore o malessere generale per garantire il tuo benessere durante l'estate.

Temperature, umidità, polvere aerodispersa o indici UV aumentati. Sono responsabili del temuto colpo di calore, una situazione facilmente evitabile se vengono applicate le misure di prevenzione appropriate.

Disidratazione nell'ondata di caldo

In caso di visualizzazione dei seguenti segni premonitori di disidratazione, consulteremo urgentemente il medico presso l'ospedale o il centro sanitario più vicino:

Il più frequente è che vi sia un'alterazione dello stato mentale abituale. Si possono osservare confusione, sonnolenza o svogliatezza .

  • Le gocce possono essere un altro segno in questa età. Il calore in eccesso genera stanchezza e spossatezza. Anche con le attività meno impegnative, vale la pena prendersela comoda.
  • A differenza del bambino o del giovane adulto, la pelle secca e le mucose non sono un segno affidabile di disidratazione negli anziani.
  • L'uso prolungato della mascherina può rendere difficoltosa la respirazione e generare una certa sensazione di soffocamento negli anziani, aumentando la sudorazione e con essa la perdita di acqua. Il caregiver dovrebbe prestare attenzione a eventuali cambiamenti nella frequenza respiratoria per garantire un uso sicuro delle maschere.
  • Non dimenticare che prevenire è sempre meglio che curare. Mantieni buone abitudini di idratazione in modo che questo tipo di situazioni non si verifichino.