Come costruire una cantina per vini piccola ed economica in casa

Anche un appassionato di vino alle prime armi sa che le bottiglie vanno custodite e conservate in un certo modo, se non si vuole compromettere l’intenso aroma del nettare prima ancora di assaporarlo. Infatti, il vino è un elemento vivo, e come tale matura e mantiene il suo stato migliore, in un determinato ambiente. 

La cantina è il luogo ideale che permette ai vini di maturare e mantenersi anche per diversi anni. Trattasi infatti di un ambiente fresco, con un umidità costante e poca luce, ovvero, tutti elementi essenziali per la crescita perfetta dei vini. Purtroppo però, soprattutto chi vive in grandi città, molto difficilmente potrà disporre di un luogo con queste caratteristiche, all’interno di un appartamento di dimensioni standard. 

In questo caso, esistono due soluzioni, la prima è quella di provvedere all’acquisto di una cantinetta vino, ovvero un elettrodomestico in grado di riprodurre tutte le condizioni ambientali necessarie per la conservazione corretta di ogni tipologia di vino; la seconda soluzione, è quella di provvedere alla creazione di una cantina “casareccia” per la conservazione dei vini. Con un po’ di ingegno e seguendo le giuste indicazioni è possibile ricreare una cantinetta vino economica “fai da te” con tutte le caratteristiche necessarie per una buone conservazione e maturazione dei vini.

Ecco come realizzare una cantina per il vino a casa, rispettando tutte le condizioni necessarie per la maturazione perfetta dei tuoi vini.

Prima di tutto è necessario conoscere quali sono le condizioni necessarie per una buona conservazione delle tue bottiglie di vino:

  • La temperatura dovrebbe mantenersi costante ed entro un range che va dai 12 ai 16° C, al massimo 18° C. Ovvero un range di temperatura che permette di conservare nel migliore dei modi quasi tutte le tipologie di vino.
  • Il livello di umidità della stanza dovrebbe essere sempre superiore al 50%, ma allo stesso tempo non dovrebbe mai superare il 70%.
  • Il liquido delle bottiglie non dovrebbe mai entrare in contatto con la luce (soprattutto quella naturale), altrimenti il rischio è di alterare il sapore del vino ed ottenere il cosiddetto “gusto di luce”.
  • Insieme la vino non vanno mai tenuti altri prodotti dall’odore forte, come formaggio o salumi. Infatti, essendo il vino un elemento vivo, potrebbe assorbire gli odori e modificare il proprio aroma. 
  • Gli scaffali dovrebbero essere realizzati con l’obiettivo di tenere le bottiglie ben ferme e nella giusta pendenza.
  • Meglio scegliere uno spazio con assenza di vibrazioni, in quanto queste ultime possono danneggiare il processo di invecchiamento del vino.

Una volta che si conoscono quali sono le condizioni da rispettare per permettere ai tuoi vini preferiti di invecchiare nel giusto modo, è più facile scegliere la stanza e apportare le giuste modifiche per la salute delle tue bottiglie. 

 

Eliminare fonti di umidità e sbalzi di temperatura

Temperatura e livello di umidità, sono due degli elementi più importanti per la conservazione del vino. Per questo motivo, una volta scelta la stanza, dovresti sigillare le pareti per eliminare spifferi o perdite. 

Allo stesso tempo, è opportuno applicare delle barriere anti vapore in plastica. Infatti, i materiali sintetici impediscono all’umidità di passare attraverso i muri ed intaccare il liquido dei vini. Per evitare la formazione di condensa e quindi di muffe, le barriere andrebbero applicate nella parte calda della parete.

 

Isolare il pavimento

Anche sul pavimento andrebbe applicato del materiale isolante. Inoltre, non andrebbero mai  tenuti in cantina tappeti ed altri elementi di arredo che a lungo andare potrebbero provocare la formazione di muffe.

 

Eliminare fonti di vibrazioni 

La cantina non può essere anche una lavanderia. Infatti, il continuo passaggio delle persone ed il movimento di lavatrice a asciugatrice, potrebbero causare vibrazioni, intaccando l’aroma dei tuoi vini migliori.

 

Scegliere una porta con vetro isolante

Questa è forse la spesa maggiore da sostenere per creare una cantina perfetta, ma è necessario installare una porta con vetri isolanti così da evitare sbalzi di temperatura. Anche la chiusura della porta, deve essere netta e non permettere l’ingresso di aria all’interno della stanza.

Infine, se vuoi creare una cantina professionale in grado di mantenere sempre le condizioni perfette, dovresti installare un sistema di ventilazione e climatizzazione, in grado di regolare durante la giornata: temperatura, umidità e mantenere la corretta ventilazione. Questi sistemi hanno un costo abbastanza elevato ma permettono di raggiungere le migliori performance.