Gli esercizi con elastici sono l'allenamento ideale per uomini e donne, principianti e professionisti, che amano allenarsi in casa, in palestra o all'aperto con attrezzi pratici e leggeri da trasportare. Con gli elastici è possibile praticare esercizi per migliorare il tono muscolare di braccia, petto, cosce, gambe e addome e inoltre è l'allenamento ideale per chi fa riabilitazione post infortuni o incidenti.
Gli elastici per il fitness sono bande elastiche realizzate in lattice naturale o in materiale sintetico ipoallergenico, con diversi livelli di resistenza e di trazione. Si tratta di un attrezzo dal prezzo contenuto, leggero e pratico da trasportare ovunque, in grado di allenare tutto il corpo efficacemente.
Grazie agli elastici è infatti possibile migliorare:
– la coordinazione motoria,
– la forza e la resistenza muscolare,
– la flessibilità corporea,
– la circolazione.
Nell'articolo di oggi scopriamo insieme come allenare il corpo grazie ai pratici esercizi con elastici.
Come utilizzare gli elastici per l'allenamento
Gli esercizi con elastici possono essere eseguiti sia in piedi che in varie posizioni sul tappetino, al fine di evitare la rigidità del pavimento e conseguenti dolori articolari.
Nei paragrafi che seguono vediamo insieme come allenare gambe, cosce, glutei, addominali, braccia e pettorali.
Esercizi con elastici per gambe, cosce e glutei
Per migliorare il tono muscolare di gambe, cosce e glutei è possibile eseguire i classici squat. Aggiungere gli elastici a questa tipologia di esercizi permette di aumentare l'intensità, potenziare l'efficacia dell'allenamento e migliorare la resistenza.
Lo squat con elastico si esegue in posizione eretta, con gambe divaricate e piedi ben allineati. Il busto non deve mai essere inarcato in avanti e le spalle devono essere sempre allineate con le ginocchia.
Prima di eseguire l'esercizio va applicato l'elastico poco al di sopra delle ginocchia. Lo squat si esegue con un movimento controllato prima abbassando le cosce verso il basso e poi tornando in posizione eretta. Per eseguire correttamente il movimento è fondamentale concentrare la forza su addome e glutei, stando sempre attenti a non andare troppo in basso. Per controllare il movimento basta non superare mai con le ginocchia la posizione dei piedi.
Altri esercizi con gli elastici per gambe e cosce sono: hip abduction, da eseguire in piedi o distesi, affondi frontali e laterali, stacchi rumeni, leg curl, donkey kickback.
Esercizi con elastici per gli addominali
Per quanto riguarda gli allenamenti per la zona dell'addome la scelta è davvero vasta. Con gli elastici, infatti, è possibile eseguire la quasi totalità di esercizi che in genere si fanno a corpo libero, quindi, ad esempio, i classici crunch, crunch inverso, sit-up ecc.
In particolare, tra le numerose scelte, l'esercizio russian twist con l'uso degli elastici risulta maggiormente potenziato.
Per eseguire il russian twist occorre sedersi sul pavimento, poggiare bene i glutei, inarcare lievemente il busto indietro, unire le gambe e sollevarle leggermente da terra. Prima di eseguire l'esercizio, posizionare l'elastico sotto al sedere e afferrarlo con le mani. Il russian twist va eseguito ruotando il busto prima verso destra e poi verso sinistra, tenendo sempre l'elastico con le mani.
Esercizi con elastici per braccia e pettorali
Per l'allenamento di braccia e pettorali, i migliori esercizi con gli elastici sono i seguenti: rematore, piegamenti sulle braccia, pull down, curl braccia, military press, military press con una mano, tricipiti dietro la nuca, alzata frontale.
Il military press è un esercizio da eseguire in piedi. L'elastico va posizionato sotto ai piedi e occorre afferrarlo con le mani e sollevarlo con movimenti lenti e controllati verso le spalle. Dalla posizione di partenza, ovvero con le braccia ferme all'altezza delle spalle, si sollevano verso l'alto distendendo l'elastico sopra le spalle.
È possibile eseguire anche una variante di questo esercizio, chiamata military press con una mano. Si tratta dello stesso identico esercizio ma eseguito posizionando l'elastico sotto un solo piede e ovviamente tenuto con una sola mano. L'esercizio va eseguito prima con il braccio destro e poi con quello sinistro.
Adesso che conosci i vantaggi che puoi ottenere grazie agli esercizi con elastici, non ti resta che scegliere i tuoi preferiti e iniziare ad allenarti!