Realizzare la tua cabina armadio personalizzata

Mobile Su Misura è lo strumento online che consente la progettazione e realizzazione dei complementi d'arredo ideali che, per design e misure, andranno a incastonarsi perfettamente all'interno di una casa o di un luogo di lavoro. Ogni volta che scegliamo un oggetto prodotto in serie, scendiamo a compromessi con i nostri desideri e con le fantasie che avevamo riguardo l'arredamento dei nostri sogni. Attraverso questo strumento, invece, è possibile eliminare ogni via di mezzo tra ciò che vogliamo e ciò che è possibile ottenere.

 

 

La cabina armadio dei tuoi sogni

 

Naturalmente, la scelta riguardo i complementi d'arredo è vasta, ma tra le diverse opzioni di acquisto vorremmo porre l'accento sulla cabina armadio, elemento che molti considerano essenziale per tenere in ordine gli spazi della propria abitazione e non ritrovarsi con cassetti e armadi che strabordano fino a colonizzare tutte le poltrone e le sedie della casa.

 

La procedura può prevedere la selezione iniziale di un modello di riferimento, al quale è possibile applicare tutte le personalizzazioni del caso. Le cabine armadio selezionabili arrivano fino a nove vani e, tra le variazioni che possiamo apportare, non ci sono solo quelle relative alle misure, ma anche quelle riguardanti l'allestimento (come l'inserimento o l'eliminazione di ripiani, cassetti, tubi appendiabito, servetti…), o la scelta del colore, tanto degli elementi principali quanto dei dettagli.

 

In alternativa, è possibile progettare la propria cabina armadio partendo da zero. Per farlo, si accede alla categoria "disegno libero" e si comincia a progettare inserendo le misure. Poi, si spostano i montanti nella posizione desiderata, personalizzando l'ampiezza dei vani, e si completa il tutto inserendo gli elementi orizzontali e le cassettiere interne.

 

Il calcolo del costo è immediato. Il che rende l'intera esperienza di selezione e acquisto assai rapida, piacevole e affatto macchinosa.

 

 

Qualche consiglio per cominciare

 

Giacché la piattaforma non si rivolge certo ai soli designer di interni o ai progettisti di professione, è possibile ricevere consigli utili alla gestione ideale degli spazi di una cabina armadio. Prima di cominciare, può essere importante sapere che, per appendere gli abiti, la profondità ideale varia tra i 55 e i 65 cm. Per i tubi appendiabiti bisogna invece considerare un altezza di 120 cm. Mentre per tutti gli indumenti che richiedono di essere piegati lo profondità richiesta è di 40/45 cm.

 

 

I Materiali, i Bordi, la Ferramenta

 

La definizione esatta del materiale utilizzato per i mobili presenti sul sito è: "truciolare nobilitato melaminico", spesso impropriamente detto "laminato". Si tratta di uno dei prodotti di punta della Kaindl, azienda leader nel settore della produzione di pannelli derivati dal legno, la quale si distingue per il rispetto dei più rigorosi standard normativi e ambientali.

 

Se, invece, non si seleziona un materiale decorativo ma il cosiddetto "medium density", il materiale utilizzato è la MDF (medium density fibreboard), sempre prodotta dall'azienda succitata ma fornito in forma grezza, da dipingere secondo il proprio gusto.

 

Una particolare attenzione è riservata alle rifiniture dei bordi. Tutte le componenti dell’armadio, infatti, sono bordate in ABS spesso un millimetro su tutti i lati, comprese le parti che non risultano a vista. Questa procedura non ha solo lo scopo di rendere il mobile più gradevole nell'aspetto, ma assicura una maggiore resistenza alle scheggiature, specie a causa dei possibili urti che potrebbero occorrere in fase di montaggio.

 

Nel caso siano selezionati delle componenti realizzate in MDF, queste non saranno bordate ma "spigolate", vale a dire smussate con un raggio di un millimetro.

 

Per quel che riguarda le cerniere e tutte le giunzioni che, ad esempio, consentono ai cassetti di scorrere, esse sono realizzate dalle più rinomate aziende del settore, tra le quali annoveriamo: Salice, Emuca, Hafele, Terno Scorrevoli.

 

 

Come funzionano la spedizione, il trasporto e il montaggio

 

Richiedere un preventivo è molto semplice, così come lo è procedere all’ordine tramite PC, smartphone o tablet. La spedizione, inoltre, è garantita in appena venticinque giorni feriali.

 

Quella del trasporto, poi, è una fase delicatissima che richiede specifiche precauzioni, atte a evitare che le varie componenti subiscano dei danni.

 

Da questo punto di vista, l'azienda garantisce la massima cura: ogni elemento è confezionato con precisione e le varie parti del mobile vengono posizionate su una o più pedane -ciascuna realizzata su misura- onde scongiurare danni derivanti dagli urti in fase di trasporto. Per questo, all’interno delle pedane, ogni collo viene imballato nel millebolle e protetto da imbottiture angolari.

 

Tra le opzioni selezionabili ci sono anche quelle di trasporto al piano e di montaggio.

 

Il montaggio richiede la prenotazione di un appuntamento con gli incaricati locali o con una delle squadre che fanno capo alle più prestigiose aziende del settore Home Delivery.