Noleggio elicottero per lavoro o per piacere, ecco come si fa

Il noleggio di elicottero, per quanto possa apparire strano a chi non vi si è mai approcciato, è un servizio sempre più richiesto. Infatti, i motivi dietro questo desiderio possono essere numerosi e riguardano la sfera professionale quanto ambiti più veniali.

E’ bene dunque fornire una panoramica del servizio, spiegando in cosa consiste, perché può risultare utile e come fruirlo.

Noleggio di elicottero, non una stravaganza

Noleggiare un elicottero è visto da alcuni come un gesto, se non estremo, comunque stravagante, in quanto l’immaginario collettivo ricollega l’uso dell’elicottero ad “azioni scenografiche”. In realtà, l’elicottero è semplicemente un mezzo di trasporto e come tale dovrebbe essere considerato.

Va detto, poi, che per noleggio di elicottero non si tende solo la presa in prestito del mezzo, ma anche del personale qualificato. Volendo improvvisare un paragone un po’ azzardato, dunque, si parla di “noleggio con conducente”. Ma perché noleggiare un elicottero? In genere lo si fa o per lavoro o per piacere. Ecco alcune motivazioni di tipo professionale.

  • Fare delle riprese particolari. Chi si occupa di produzioni filmiche, fotografiche e contenuti video potrebbe necessitare di riprese a campo larghissimo, o che hanno come protagonisti i panorami. In tal caso, il classico drone potrebbe non bastare, soprattutto se occorre raggiungere delle altezze davvero elevate. Ecco che si rende necessario un elicottero, che tra l’altro permette di gestire gli spostamenti in maniera più libera.
  • Raggiungere posti difficilmente inaccessibili. Molto spesso, per lavoro o per diverse necessità contingenti, è necessario trasportare “in fretta” dei materiali in posti difficilmente accessibili. Pensiamo ad alcune zone di montagna. In questo caso, l’elicottero è il mezzo più comodo e veloce. 
  • Spostarsi in modo rapido. Gli uomini d’affari che si devono muovere spesso da un angolo all’altro del paese potrebbero optare per l’elicottero in modo da facilitare e velocizzare i propri spostamenti. Spesso, piuttosto che spendere continuamente denaro per viaggi aerei, con tutto ciò che ne consegue in termini di tempo, l’elicottero è la soluzione più conveniente.

Ma non c’è solo il lavoro o comunque uno stato di necessità dietro il noleggio dell’elicottero. Infatti, il servizio potrebbe essere richiesto per “puro piacere”, ovvero nell’ambito dell’attività turistica. L’elicottero permette di ammirare i luoghi da grandi altezze, di viverli da una prospettiva diversa, oltre che di provare l’ebbrezza del volo. Per inciso, il noleggio di elicottero in questo caso è inserito all’interno di pacchetti turistici, a tal punto che si parla di “tour”. 

Come noleggiare un elicottero

E’ facile noleggiare un elicottero? La risposta è affermativa. I motivi sono due. In primis, l’offerta è andata crescendo negli ultimi tempi, favorita da richieste sempre più pressanti, tanto in ambito turistico quanto in quello professionale. Sono nate dunque agenzie in grado di mettere a disposizione velivoli e personale qualificato, nonché di strutturare un servizio relativamente comodo.

In secondo luogo, è il mezzo stesso a suggerire una certa praticità. L’elicottero è da alcuni considerato come il mezzo più rapido e meno problematico con cui volare. L’immaginario collettivo ritrae gli elicotteri atterrare direttamente sui terrazzi. Beh, è una immagine forte, ma non troppo lontana dal vero.

In ogni caso, è necessario individuare delle agenzie, magari non troppo lontane dal proprio domicilio, che possano fornire un servizio di noleggio, e verificare il possesso di alcuni requisiti. Di certo, devono essere in regola con tutti gli obblighi di carattere regale e di sicurezza. In secondo luogo, dovrebbero fornire un servizio quanto più possibile personalizzato, capace di adattarsi alle esigenze del cliente. Per esempio, si dovrebbe avere voce in capitolo per quanto concerne gli orari e l’itinerario, anche oltre quelli che sono i percorsi prestabiliti dal servizio. 

A chi rivolgersi

Cercare e valutare un’agenzia che permetta di volare con un elicottero non è cosa di tutti i giorni e in effetti si rivela molto complicato per i profani di questa attività. 

Il consiglio è di tagliare la testa al toro e optare direttamente per una delle migliori agenzie di noleggio di elicotteri sul suolo nazionare, HeliTour Naples. 

HeliTour Naples organizza tour in elicottero per ammirare alcuni dei luoghi più belli della Campania ma offre anche un “semplice” servizio di noleggio per tutte quelle esigenze non legate esclusivamente al turismo: eventi, spostamenti, trasporti. I servizi sono valorizzati da un approccio iper-professionale, che testimonia una marcata attenzione alle esigenze dei clienti.