Serramenti: la prima barriera di sicurezza della nostra casa

Può parere banale, ma ladri e malintenzionati d’ogni tipo, almeno solitamente, non dispongono di mezzi particolari per introdursi in una casa, e quindi fanno uso delle identiche vie di accesso che potremmo usare noi: le porte e, al limite, le finestre. E se è vero che, di solito, avendone la possibilità un ladro preferirà non rompere una finestra per entrare (è un’azione rumorosa e quindi pericolosa, perché può attrarre attenzioni indesiderate) è altrettanto vero che una finestra malfunzionante può essere un ingresso ideale. Quando perciò si tratta di serramenti, Milano, Roma, e tutte le grandi città d’Italia richiedono la stessa attenzione nello sceglierne di robusti e sicuri. Ecco qualche consiglio utile a riguardo:

– Per quanto riguarda le porte, siate rigidi: una vera tutela viene solamente da solide porte blindate, con pistoni di lunghezza sufficiente e struttura interna in metallo. Il costo sarà superiore alla media, ma i risultati sono assolutamente imparagonabili.

– Se avete finestre al piano terra, bocche di lupo che dalla cantina danno sulla strada, o altri punti d’accesso (come le aperture per i condizionatori portatili) proteggetele con delle apposite barre metalliche. Ne troverete in commercio di gradevoli esteticamente, oltre che solide.

– Applicate delle apposite pellicole ai vetri delle vostre finestre, per renderli antisfondamento; sotto i colpi si romperanno, ma le schegge rimarranno insieme e le fineste non offriranno accesso ai malintenzionati.

– Può parere banale o indiretto, ma tenete le tende chiuse. Molti ladri effettuano dei giri di perlustrazione per decidere dove colpire: difficilmente sceglieranno casa vostra se non hanno ragione di trovarvi un bottino significativo.

– E per finire, non trascurate le vie d’accesso secondarie. Un lucernario può parervi un ingresso poco probabile, ma se è l’unico facilmente sfruttabile, un ladro lo utilizzerà.